Cerca

CICLISMO - GIRO D'ITALIA

Pogacar fa il fenomeno anche nella crono di Perugia: Ganna rimontato, chiude secondo

Prova di forza dello sloveno sulle strade dell'Umbria: "Ho ancora margine di miglioramento, sono felicissimo"

Non è la parola fine, ma le somiglia molto. Perché se Tadej Pogacar a Oropa aveva fatto il vuoto ma senza forzare, nella crono di Perugia ha scavato un solco quasi impossibile da colmare. Non è tanto per la vittoria in sé, quanto per la superiorità mostrata nel finale che saliva verso la parte alta della città. Al secondo intertempo perdeva 47 secondi da Pippo Ganna, che non ha chiuso in crescendo ma pur sempre davanti a tutti. Gli ha rifilato oltre un minuto in 6 km vincendo con una media di 47.088 km/h. Il primo a stupirsi di se stesso è proprio lo sloveno: «Ho cominciato in maniera più facile, mi sono tenuto per la salita finale. Non avevo tanti riferimenti da parte dell’ammiraglia, mi sono concentrato su me stesso e sapevo che il finale mi era favorevole, quindi ho cercato di sfruttarlo. Ho ancora margine di miglioramento, ma credo di aver corso una delle prove migliori della mia carriera. E sono felicissimo».

Ganna non fa classifica, anche se questo ennesimo secondo posto stagionale in una crono gli pesa. Gli altri sì ed è stata una mazzata quasi per tutti. Benissimo il colombiano Daniel Martinez che si ritrova secondo nella generale, avendo superato Geraint Thomas che ha rimediato 2 minuti secchi. Ma ottima prova anche per Antonio Tiberi che ha messo alle spalle la doppia foratura di Oropa, ha chiuso sesto e ora è ottavo in classifica. E sabato, con il tappone abruzzese, Taddeo potrebbe scavare un abisso. Pochissimi metri di pianura e due Gpm ad anticipare la salita finale che terminerà a Prati di Tivo ed è tostissima: 14,6 chilometri al 7% con picchi al 12%.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Tadej Pogacar (Slo) km 40m,6 in 51’,44”, 2. Filippo Ganna (Ita) a 17”, 3. Magnus Sheffield (Usa) a 49”, 4. Thymen Arensman (Ola) a 1’00”, 5. Maximilian Schachmann (Ger) a 1’05”, 6. Antonio Tiberi (Ita) a 1’21”, 7. Lucas Plapp (Aus) a 1’45”, 8. Daniel Martinez (Col) a 1’49”, 9. Mikkel Bjerg (Dan) a 1’56”, 10. Geraint Thomas (Gbr) a 2’00”.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Tadej Pogacar (Slo) in 23h20’23”, 2. Daniel Martinez (Col) a 2’36”, 3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’46”, 4. Ben O’Connor (Aus) a 3’33”, 5. Lucas Plapp (Aus) a 3’42”, 6. Alexey Lutsenko (Kaz) a 3’49”, 7. Cian Uijtdebroeks (Bel) a 3’50”, 8. Antonio Tiberi (Ita) a 4’11”, 9. Filippo Zana (Ita) a 4’41”, 10. Lorenzo Fortunato (Ita) a 4’44”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.