Cerca

GIORNATA BIANCONERA

Da alleata a rivale, è ancora Juve-Atalanta: Allegri vuole la coppa Italia, ma...

I bianconeri sono in Champions grazie alla Dea, ora dovranno batterla per conquistare il trofeo. Allarme Yildiz, e parte la campagna abbonamenti...

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri

Il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri

C’è sempre l’Atalanta nel destino della Juve. Domenica sera è stata “alleata” dei bianconeri, domani sarà l’ultimo ostacolo prima di tornare ad alzare un trofeo. Alla Continassa hanno metaforicamente ringraziato la Dea, d’altra parte è grazie ai ragazzi di Gasperini se Vlahovic e compagni sono riusciti a strappare il pass per la Champions con due giornate d’anticipo.

La Juve non era riuscita nemmeno a battere la Salernitana retrocessa già da due settimane, e anzi aveva pure rischiato grosso prima e dopo il pareggio al 91’ firmato Rabiot, ma nel posticipo è arrivata la bella notizia: Atalanta-Roma finisce 2-1, così i bianconeri sono matematicamente tra le prime cinque e di conseguenza in Champions. Nel quartier generale, però, tutti sanno che all’Olimpico di Roma servirà un’altra prestazione. «Contro i campani era una sfida più di aspetto psicologico, mercoledì a Roma sarà completamente diversa - l’avviso Allegri ai suoi ragazzi - e mi aspetto una sfida equilibrata, contro l’Atalanta si dovrà sbagliare il meno possibile». Azzerare tutto e pensare soltanto alla finalissima, l’allenatore sa bene come preparare l’ultimo atto della coppa Italia. D’altra parte, presentarsi alla sfida contro l’Atalanta pensando a ciò che è successo da gennaio ad oggi sarebbe un peso enorme per la Juve: i 15 punti in 15 giornate sono un ruolino di marcia da retrocessione, eppure i bianconeri sono riusciti a strappare il pass per la Champions. Ecco perché il lavoro di Allegri sarà soprattutto sulla testa dei suoi ragazzi, che continuano ad essere affetti da “pareggite”: nel 2024, soltanto i tedeschi dell’Heidenheim hanno collezionato più segni “X” rispetto alla Juve (10 a 9).

L’obiettivo è riportare un trofeo in bacheca, un avvenimento che manca da due anni, proprio dalla coppa Italia vinta da Pirlo ancora contro l’Atalanta. E il tecnico ha motivazioni enormi, dal momento che il suo futuro in bianconero sembra appeso ad un filo. «Mancano pochi giorni, abbiate ancora un po’ di pazienza e poi saprete tutto» è diventato il nuovo mantra di Allegri quando viene interrogato sulla prossima stagione. Per ora è tutto in stand-by, mentre alla Continassa è già iniziata la missione coppa tra nuovi acciacchi e possibili rientri: Yildiz è da valutare, Danilo e Alex Sandro sono sulla via del recupero. Il turco ha subito un brutto trauma alla spalla destra, i due difensori brasiliani hanno ripreso alcuni lavori con il gruppo e puntano almeno la convocazione.

Intanto, il club guarda al futuro e ha annunciato l’apertura della campagna abbonamenti. Si parte il 23 maggio e ci sarà una novità: la formula Star permette di assicurarsi il posto allo Stadium non solo per le 19 gare casalinghe del campionato 2024/2025, ma anche per la gara degli ottavi di Coppa Italia e per le quattro partite del group stage della nuova Champions League.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.