Cerca

PIANETA GRANATA

Toro, l'Europa a tavolino: la prima volta di Cairo 10 anni fa, sempre il 29 maggio...

I granata aspettano la finale di Conference League della Fiorentina in programma mercoledì sera

Ivan Juric e il presidente Cairo

Il tecnico granata Ivan Juric con il patron Urbano Cairo

Un’altra volta l’Europa a tavolino? Il Toro ci spera e la cabala dà un assist ai granata. Era il 29 maggio del 2014, esattamente 10 anni fa, quando il Toro entrò in Europa League per la prima volta.

REMAKE
A tavolino, dicevamo, al posto del Parma dell’allora presidente Ghirardi, fuori dalle coppe a causa del ritardato pagamento Irpef per alcuni tesserati. La seconda volta, nel 2019, sempre sub iudice: questa volta, a 5 anni di distanza: a lasciare il posto in Europa League ai granata toccò al Milan, come era successo al Toro di Mondonico nel 1992. Il motivo? I rossoneri furono estromessi dalle coppe per aver violato il fairplay finanziario. Al loro posto, dicevamo, dopo che ne fu decretata l’esclusione il 28 giugno 2019, proprio il Toro. Ebbene, la storia si ripete? Questa volta non sarà un tribunale a decretarlo. Tutto verrà deciso da una partita di pallone, da una finale, quella in programma mercoledì sera (29 maggio) ad Atene tra la squadra di Italiano (alla seconda finale consecutiva in Europa), la Fiorentina e l’Olympiacos. L’eventuale vittoria del trofeo di Belotti & Co. scatenerebbe l’ennesimo effetto domino: i viola infatti si qualificherebbero da campioni automaticamente all’Europa League 2024/2025, andando a lasciare così libera la casella della Conference League, a questo punto, appannaggio della 9ª classificata, il Toro appunto.

TIFO AL FILADELFIA
«Ci ritroveremo al Filadelfia per vederla tutti assieme», ha detto Alessandro Buongiorno al termine della sfida persa contro l’Atalanta domenica scorsa. In realtà in casa Toro è già scattato il rompete le righe, saranno pochi - staff tecnico in primis - a seguire il match dal centro sportivo granata. Comunque vada a finire, per Ivan Juric sarà già il passato. Toccherà poi alla società disegnare il futuro. A partire dalla scelta dell’allenatore: Vanoli è in pole ma ora il tecnico è alla prese con il suo Venezia con la finale playoff per la A. Dopodiché sarà libero di girare pagina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.