l'editoriale
Cerca
GIORNATA GRANATA
25 Giugno 2024 - 19:05
Il nuovo tecnico del Torino, Paolo Vanoli, davanti alla lapide degli Invincibili a Superga
Dopo aver visitato i luoghi di lavoro, Paolo Vanoli ha scelto anche di recarsi in prima persona nel luogo della memoria del Toro. Così, intorno alle 16, il tecnico è salito sul colle di Superga per toccare con mano la storia indelebile del club. E ha voluto che fosse presente anche il suo staff, capitanato dal vice Godinho, affinché tutti i suoi uomini capissero dove fossero finiti.
Prima alla lapide, poi dentro la basilica, Vanoli ha conosciuto tutti i segreti e i retroscena di Mazzola e compagni, ascoltando con grande attenzione i racconti del capo della comunicazione Piero Venera insieme al dt Vagnati, al collaboratore Moretti e al direttore operativo Barile. «Come si fa a non emozionarsi…» ha ammesso il nuovo allenatore del Toro mentre osservava i nomi dei caduti il 4 maggio del 1949, scattando anche qualche foto per immortalare il momento. E, nel frattempo, ha anche mandato un messaggio alla tifoseria: «Remiamo tutti dalla stessa parte, sono felice di far parte della vostra famiglia e ci vediamo presto» ha dichiarato nella breve clip pubblicata sui social.
Ora Vanoli si concederà qualche giorno di relax e raggiungerà la sua famiglia in Sardegna, ma terrà acceso e ben in vista il telefonino per comunicare con il dt Vagnati e il presidente Cairo: il mercato non dorme mai, il suo Toro ha bisogno di rinforzi. Una delle priorità è rappresentata dall’esterno sinistro, il classe 2001 Welington sembra il profilo giusto e anche i sette milioni di euro richiesti dal San Paolo sono trattabili. Oltre alla dirigenza, Vagnati terrà i contatti anche con il suo ampio staff, perché poi dall’8 di luglio, giorno del raduno al Filadelfia, si inizierà a fare sul serio.
I suoi fedelissimi sono l’assistente tecnico Francesco Bordin, il capo dei preparatori atletici Giampiero Ascenzi, il preparatore dei portieri Marco Zuccher, l’analista dei dati atletici Enrico Perri. E poi ci sono anche un portoghese, il vice Lino Filipe Neves Godinho, e uno spagnolo, il nutrizionista Javier Rios Penalba, per avere anche una visione internazionale del calcio a 360 gradi. Ed è proprio la dimensione che punta a riprendersi il Toro nel biennio (o magari triennio) che sta cominciando con Vanoli alla guida.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..