Cerca

TENNIS

Wimbledon, Sinner al primo Slam da numero 1: ecco il sorteggio del tabellone e tutti gli accoppiamenti degli azzurri

Da lunedì a Londra al via le due settimane del terzo grande torneo della stagione: ci sarà anche Nole Djokovic

Wimbledon, Sinner al primo Slam da numero 1: ecco il sorteggio del tabellone e tutti gli accoppiamenti degli azzurri

Jannik Sinner è pronto per Wimbledon dopo aver vinto il suo primo torneo sull'erba di Halle

Sull’erba quest’anno ha già dimostrato di sapersi ambientare in fretta, essendosi imposto all’Atp 500 di Halle. Dopo una settimana di allenamento, Jannik Sinner è pronto a disputare a Wimbledon il primo Slam da n. 1 al mondo. Si partirà lunedì e da venerdì 28 giugno è stato sorteggiato il tabellone.

IL PERCORSO DI SINNER
Il 22enne di Sesto Pusteria nel 2023 ha raggiunto la sua prima semifinale in un major ed è stato eliminato da Novak Djokovic, che in questi giorni ha svolto una sessione in campo con lui e ha perso il set disputato per 6-3. Al termine ha sciolto la riserva, decidendo di rientrare all’attività, dopo l’infortunio e l’intervento chirurgico al menisco. Questa volta l’azzurro cercherà di arrivare fino in fondo, in un percorso che, però, si annuncia durissimo. Dopo l’avvio di lunedì contro il tedesco Yannick Hanfmann (n. 95), al secondo turno potrebbe trovare Matteo Berrettini (n. 60), al terzo l’olandese Tallon Griekspoor, negli ottavi lo statunitense Ben Shelton e nei quarti il russo Daniil Medvedev. La semifinale più probabile sarà contro lo spagnolo Carlos Alcaraz (n. 3), che lo ha eliminato al Roland Garros.

GLI ALTRI AZZURRI
Per approdare al confronto tutto italiano Berrettini dovrà battere l’ungherese Marton Fucsovic (n. 69). Nell’ultima edizione il romano è stato fatale subito a Lorenzo Sonego (n. 57), in un match durato tre giorni. Il 29enne torinese, che è ai Championships per la sesta volta e ha centrato l’accesso agli ottavi nel 2021, quando fu eliminato da Roger Fededer, alla sua ultima vittoria in carriera, sarà opposto all’argentino Mariano Navone (n. 32), che ha costruito la sua classifica sulla terra rossa e debutterà all’All England Lawn Tennis and Croquet Club. Avrebbe poi il vincente fra lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n. 122) e il tedesco Maximilian Marterer (n. 87). Lorenzo Musetti, reduce dalla finale persa al Queen’s per mano dell’americano Tommy Paul, incrocerà il francese Constant Lestienne (n. 90), Matteo Arnaldi (n. 35) lo statunitense Frances Tiafoe (n. 30), Luciano Darderi (n. 37) il britannico Jan Choinski (n. 174) e Flavio Cobolli (n. 49) l’australiano Rinky Hijikata (n. 75). Lunedì aprirà il programma sul centrale il campione uscente Alcaraz, che incontrerà l’estone Mark Lajal (n. 262). Esordio agevole anche per Djokovic (n. 2), che martedì avrà come avversario il ceco Vit Kopriva (n. 123).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.