l'editoriale
Cerca
la cerimonia
26 Giugno 2024 - 16:02
I relatori della conferenza stampa di chiusura dell'Anno Accademico Sportivo (foto Mario Sofia)
Cnu e non solo. La cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico Sportivo del Cus Torino è stata l’occasione per celebrare il trionfo conseguito ai Campionati Nazionali Universitari primaverili e anche per ricordare gli altri grandi successi e per proiettarsi con estrema soddisfazione verso i Giochi di Parigi. In Molise i ragazzi del presidente Riccardo D’Elicio si sono aggiudicati il medagliere per la seconda edizione consecutiva, conquistando 19 ori, 12 argenti e 19 bronzi. A quota 50 hanno preceduto il Cus Napoli a 40 e il Cus Bologna a 27.
LE PAROLE DI D'ELICIO
«Stiamo cercando - spiega il numero uno cussino - di coinvolgere, con l’appoggio di Politecnico e Università, il mondo giovanile, affinché, sempre di più, le attività fisiche, e le agonistiche in particolare, siano un elemento di formazione. I nostri atleti rappresentano anche delle bellissime persone, che, una volta laureate, avranno la possibilità di mettere in atto nelle loro vite tutti i valori che hanno acquisito sia in ambito universitario sia nello sport. Questo è l’obiettivo di noi dirigenti e siamo felici che il progetto Torino Città Universitaria stia crescendo». Impossibile non soffermarsi anche sulla incredibile stagione dell’Iveco Cus Torino del rugby, la cui cavalcata vincente si è fermata soltanto nella finale playoff per la promozione in serie A Elite, e sulla storica salita in B1 della squadra di tennis, che è la punta dell’iceberg di un settore in ascesa verticale, che punta a porre le premesse per la creazione di una scuola.
IL CUS A CINQUE CERCHI
E siccome Parigi è alle porte il Cus sarà rappresentato alle Olimpiadi nel canottaggio da Veronica Bumbaca e Alice Gnatta (prima atleta Agon a partecipare alla rassegna a cinque cerchi) sull’otto femminile, e Alessandra Faella sull’ammiraglia maschile, come timoniera, e nella lotta da Aurora Russo. Alle Paralimpiadi gareggerà la canoista Veronica Silvia Biglia. Il calendario cussino incalza e il 6 luglio e il 3 agosto si svolgeranno a Bardonecchia due appuntamenti legati a Just the Woman I Am on the road. Dopo le vacanze ci saranno il Mese dello Sport gratuito nei vari impianti, da metà settembre a metà ottobre, la Giornata Internazionale dello Sport Universitario del 20 settembre e la Rowing Regatta del 4 ottobre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..