Cerca

GIORNATA GRANATA

Toro, Vanoli è già senza difesa: ecco quanti rinforzi servono al tecnico

Tre uscite (Djidji, Buongiorno e Rodriguez) e nessun volto nuovo, ecco perché la retroguardia è tutta da rifare

Il nuovo tecnico del Torino, Paolo Vanoli, davanti alla lapide degli Invincibili a Superga

Il nuovo tecnico del Torino, Paolo Vanoli, davanti alla lapide degli Invincibili a Superga

Era il punto forte del Toro, ora non esiste quasi più. Il reparto che ha fatto le fortune dell’era Juric, pur senza pass per l’Europa, è tutto da ricostruire. Djidji e Rodriguez sono andati in scadenza, Buongiorno è stato ceduto al Napoli e Schuurs è ancora alle prese con una lunga riabilitazione che ha subito una brusca frenata. E chi rimane? In questi giorni al Filadelfia il nuovo tecnico Vanoli si è ritrovato a lavorare con i soli Sazonov, Dellavalle e Masina: il primo ha giocato pochissimo con Juric, il secondo è un classe 2004 che ha all’attivo 14 minuti in serie A e il terzo è stato riscattato dall’Udinese.

Nel gioco delle coppie, considerando che l’idea dell’allenatore è quella di puntare sulla difesa a tre anche per un discorso di continuità rispetto al passato, ha bisogno di tre rinforzi. E tra i desideri di Vanoli c’è anche la possibilità di avere almeno un volto nuovo entro la partenza per Pinzolo, fissata tra sei giorni. Il tempo stringe, il direttore tecnico Davide Vagnati sfoglia la margherita dei tanti profili seguiti. In vetta alle preferenze c’è Bijol dell’Udinese, ma l’operazione appare proibitiva per più motivi: i friulani lo valutano non meno di 15 milioni, sullo sloveno reduce da un brillante Europeo c’è la concorrenza di Inter e Bologna. Così appaiono decisamente più percorribili le strade verso Coppola del Verona e Pirola della Salernitana, giovani talenti nel giro dell’Under 21 azzurra. All’estero, infatti, lo scouting di Vagnati ha portato reportage molto interessanti su Jesper Daland, norvegese classe 2001 che gioca nel Cercle Brugge, in Belgio.

E poi non si possono nemmeno escludere due cavalli di ritorno che avrebbero del clamoroso: Djidji e Rodriguez, infatti, rimangono svincolati, con i sondaggi del Genoa per il franco-ivoriano e dell’Inter più alcuni club arabi per lo svizzero che non sono andati a bersaglio. E Vanoli, intanto, aspetta, con il tempo che però inizia a stringere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.