Cerca

PIANETA bianconero

Juventus-Szczesny, ora l'addio è ufficiale: "Risoluzione consensuale"

L'addio al portiere polacco dopo 7 anni: ora Tek potrebbe decidere di lasciare il calcio

Juventus-Szczesny, ora l'addio è ufficiale: "E' risoluzione consensuale"

Szczesny esulta dopo aver parato un rigore assieme a Chiellini

Era nell'aria ora è arrivata l'ufficialità: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver risolto consensualmente con il calciatore Wojciech Tomasz Szczesny il contratto di diritto alle prestazioni sportive. Tale operazione genera un impatto economico negativo sull’esercizio 2023/2024, pari a € 1,6 milioni, per effetto dell’adeguamento del valore netto contabile del diritto alle prestazioni sportive del calciatore"Dopo sette anni, la storia tra Wojciech Szczesny e la Juventus finisce. In un comunicato sul proprio sito ufficiale, la società bianconera ha spiegato che il portiere polacco e il club hanno deciso di rescindere il contratto in maniera consensuale.

GLI INIZI COME VICE-BUFFON
"Era il luglio del 2017 quando Tek, così abbiamo tutti imparato a chiamarlo, faceva la sua prima conoscenza con l'ambiente juventino, dopo la parentesi di due stagioni in prestito alla Roma, con la quale si è affacciato per la prima volta al calcio italiano, approdando a Torino da Londra, sponda Arsenal - si legge nella nota della Juventus -. Da quel giorno il feeling fra Tek e il mondo bianconero è scoccato all'istante: sorrisi, passione reciproca ma soprattutto, passando al rettangolo verde, una vera e propria certezza tra i pali".

IL PALMARES IN BIANCONERO
"Duecentocinquantadue presenze in gare ufficiali con la maglia (23 per una stagione, poi numero 1) della Juventus, 200 delle quali in Serie A: quest'ultimo traguardo gli ha permesso di diventare il 7° calciatore straniero a raggiungere quota 200 apparizioni (dalla stagione 1994/95) con i nostri colori. 100 clean sheets (103 se si contano anche le gare in cui non è rimasto in campo integralmente), 9 rigori parati fra Serie A (8 su 31 fronteggiati) e Champions League e una percentuale di parate del 73% che lo piazza al primo posto in Serie A dal suo arrivo a Torino in questa speciale classifica. E poi i trofei, 8 in totale in questi suoi 7 anni di militanza in bianconero: 3 campionati italiani, 3 coppe Italia e 2 supercoppe italiane. In un attimo Tek ha conquistato gli juventini del mondo e siamo certi che tutti noi porteremo sempre nel cuore l'uomo e il professionista che ha indossato con orgoglio e impegno la nostra maglia", scrivono dal club prima di concludere con un "grazie di tutto Tek e in bocca al lupo per il futuro!".

QUANTO RISPARMIA LA JUVENTUS
La Juventus, grazie alla rescissione consensuale, andrà a risparmiare circa 13 milioni lordi. L'ingaggio netto di Szczesny era di 6,5 milioni netti a stagione, che andando circa raddoppiati al lordo di tasse e tutto il resto raggiungevano quota 13 fino al 30 giugno 2025. Ossigeno per la casse della società di via Druento. Ai quali, però, va tolta la buonuscita che percepirà Tek: il portiere polacco dopo l'Euro 2024, conscio di non fare più parte del progetto della Signora, aveva promesso di dare una mano alla Juventus e così ha fatto. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.