l'editoriale
Cerca
GIORNATA GRANATA
04 Settembre 2024 - 19:14
L'allenatore del Torino, Paolo Vanoli
Non c’è solo Duvan Zapata, il tecnico Paolo Vanoli ha anche un altro capitano. Per ora non è ancora riuscito a dare il suo contributo in campo, ma in spogliatoio la sua presenza si sente eccome. Perr Schuurs è l’altro vero leader del Toro, l’allenatore lo ha capito dal primo momento in cui ha messo piede al Filadelfia. Ed è stato proprio l’olandese, infatti, il primo granata ad aver incrociato Vanoli nel suo blitz torinese di fine giungo. A Vanoli sono bastate due chiacchiere, una stretta di mano e qualche pacca sulla spalla per capire di aver trovato subito un altro capitano. Peccato per l’infortunio, altrimenti si sarebbe potuto addirittura “giocare” la fascia, ma Schuurs lavora per tornare al più presto.
«Perr sta molto bene, la riabilitazione sta andando meglio del previsto ma questo non vuole dire che rientrerà a breve» le parole di Vanoli prima di partire per Venezia. E l’ultimo controllo effettuato dal classe 1999 ha dato ottimi riscontri, con le cure che stanno procedendo al meglio. Non è stato semplice, anche perché dopo essere finito sotto i ferri subito dopo l’infortunio di ottobre 2023, Schuurs è tornato sotto i ferri a inizio agosto per un altro intervento artroscopico. Così ha ripreso i lavori insieme allo staff medico del Toro e ora la speranza, più ancora che un obiettivo, è tornare nel giro di un paio di mesi abbondanti. E, magari, riuscire a farsi il regalo di compleanno più bello, visto che il prossimo 26 novembre spegnerà 25 candeline.
Intanto, però, la sua vicinanza alla squadra non manca mai: l’ultimo episodio è avvenuto a Venezia, dove Schuurs era regolarmente presente al fianco dei compagni. È davvero una sorta di vice-capitano in pectore, così come per Vanoli è un uomo simbolo in spogliatoio. E anche la bella Roos lo ha accompagnato nel week-end in mezzo ai canali della laguna tra campo e ristoranti romantici. Poi il rientro a Torino, con il difensore che si è subito fiondato al Filadelfia per seguire la sua tabella ad hoc: dopo quasi un anno fermo ai box, la voglia di tornare a disposizione è enorme. Anche per riprendere la scalata personale alla Nazionale maggiore dell’Olanda, che ancora non è riuscito ad assaporare.
Intanto, non sarà come la Villar Perosa della Juventus, però anche il Toro vuole fare un po’ la sua parte. Così il club di via Viotti ha organizzato un test in famiglia tra i granata dei grandi e i torelli della Primavera. Sabato 7 settembre, infatti, la squadra di Paolo Vanoli sosterrà un allenamento congiunto con la Primavera guidata da Felice Tufano. E l’invito è ovviamente esteso anche ai tifosi, che potranno accedere gratuitamente allo stadio Olimpico Grande Torino: le porte dell'impianto verranno aperte dalle ore 9 nel settore Distinti, mentre l'appuntamento sarà alle ore 10. Così Zapata e compagni proseguiranno la marcia di avvicinamento alla sfida casalinga di domenica 15 settembre contro il Lecce, mentre Tufano sarà di scena il giorno prima a Verona contro l’Hellas: i torelli non hanno avuto un avvio brillante e, dopo tre giornate, sono fermi a quota tre con una vittoria (all’esordio contro la Sampdoria) e due sconfitte consecutive contro Milan e Fiorentina.
Infine, Torino e Juve conoscono quali saranno le tappe di avvicinamento al derby della Mole, fissato per sabato 9 novembre alle 20.45 allo Stadium. I granata saranno a Verona venerdì sera (il 20 settembre alle 20.45), attenderanno la Lazio al Grande Torino nel lunch-match di domenica 29, andranno a San Siro contro l’Inter e in Sardegna contro il Cagliari sabato 5 ottobre alle 20.45 e domenica 20 alle 18. E ancora Toro-Como venerdì 25 alle 20.45, nella Capitale contro la Roma di giovedì 31, poi in casa Fiorentina e Monza domenica 3 novembre e il 24 sempre alle 15. La Juve, invece, troverà il Napoli sabato 21 alle 18, una settimana dopo andrà a Genova con il Grifone alla stessa ora e ospiterà il Cagliari alle 12.30 del 6 ottobre. E ancora Juve-Lazio sabato 19 alle 20.45, il derby d’Italia a San Siro il 27 alle 18 e Juve-Parma mercoledì 30 alle 20.45. Infine Udinese-Juve sabato 2 novembre alle 18 e Milan-Sabato il 23 alle 18.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..