Cerca

PIANETA bianconero

Juventus, tutti i segreti di una difesa al top. E Kalulu sul "metodo Thiago Motta..."

Mentre Wojciech Szczesny ha preso una decisione sul suo futuro: "Io al Barcellona? Ecco come la penso..."

Juventus, tutti i segreti di una difesa al top. E Kalulu sul "metodo Thiago Motta..."

Pierre Kalulu difensore centrale della Juventus (foto LaPresse)

Sterile in attacco - non segna da tre giornate di campionato di fila - e blindatissima in difesa. Stiamo parlando della Juventus targata Thiago Motta. Nessuno in Europa ha concesso zero gol agli avversari in campionato come la Vecchia Signora. In questa stagione, a farle gol, ci è riuscito solo il Psv ma in Champions League nel finale di partita del 17 settembre scorso.

LA SORPRESA IN DIFESA
La sorpresa, in questo avvio, è sicuramente la situazione che coinvolge il brasiliano - capitano in pectore - Danilo, che non trova spazio nei meccanismi disegnati dall’ex Bologna. Spazio a Savona, Bremer, Gatti e anche all’ultimo arrivato, l’ex milanista Pierre Kalulu. E dire che quando quest’ultimo è sbarcato a Torino in pochi credevano nella bontà dell’affare. «C’era gente scettica sul mio acquisto? Io sono concentrato su me stesso - ha detto il difensore ai microfoni di Sky -, non ascolto i giornalisti e i commenti, penso solo a me. Credo nel lavoro e il tempo non dice bugie quindi i risultati prima o poi arrivano». «Mi sono sentito bene, ho fatto una buona pre-season e mi sentivo in fiducia - ha aggiunto il 24enne francese -. Alla Juve siamo tutti forti e pronti a scendere in campo, ovviamente se gioco sono molto felice. Il fatto di non aver preso gol in campionato è un aspetto positivo per noi difensori ma il lavoro è di tutta la squadra. Senza il lavoro delle mezzali sarebbe più difficile per noi». Su Thiago Motta: «Ci dà tanta fiducia, ci dà libertà di giocare e quindi da professionista ti senti a tuo agio. A me chiede solo di giocare bene a calcio, giochiamo per tutti i tifosi e gli spettatori e il nostro obiettivo è che loro siano contenti nel vederci». Sui tre pari di fila invece: «Per me non c’è nessun problema, la stagione è una strada lunga, lo sappiamo tutti. Abbiamo tanti acquisti nuovi e poi ci sono anche le avversarie».

PORTE GIREVOLI
Pronto a rimettersi in gioco. Sono bastati tre giorni dall’addio al calcio davanti ai suoi ex tifosi della Juventus alla decisione di rimettersi i guantoni. D’altronde, lui stesso, lo aveva detto che avrebbe voluto ancora giocare un anno. E ora la conferma, dopo le voci e le indiscrezioni delle ultime ore, arriva direttamente dalla sua viva voce: «Sarebbe irrispettoso se non considerassi questa opportunità». Raggiunto da Diario Sport a Marbella dove si trova in vacanza, Wojciech Szczesny ha risposto così alle voci che lo danno vicinissimo a sostituire l’infortunato Ter Stegen tra i pali del Barcellona. Secondo il giornale, il portiere polacco ha già risposto di “sì” al club catalano. «Rispetto molto la storia del Barça, é uno dei migliori club del mondo - ha detto il 34enne ex Juventus - Capisco la difficile situazione che si è creata dopo l’infortunio di Ter Stegen e penso che sarebbe irrispettoso da parte mia non prendere in considerazione questa opzione». Szczesny sarà presto un giocatore del Barcellona, dopo aver superato gli esami medici che daranno il via libera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.