Cerca

l'analisi

Da Bremer a Zapata, il costo degli infortuni di Toro e Juve: la classifica della Serie A

Costi in aumento secondo il rapporto annuale Howden (broken assicurativo) per tutti i club europei

Da Bremer a Zapata, il costo degli infortuni di Toro e Juve: la classifica della Serie A

Il più grave infortunio per il Torino della scorsa stagione, quello del difensore olandese Schuurs

Gleison Bremer e Duvan Zapata sono solo gli ultimi - e anche più gravi - infortuni in ordine di tempo delle due squadre torinesi, Torino e Juventus. Il rapporto annuale Howden’s (broker assicurativo globale) 2023/24 Men’s European Football Injury Index fa il conto degli infortuni in Europa e soprattutto svela i costi delle singole società. Salgono a quota 4.123 gli infortuni nella stagione 2023-2024 dei cinque principali campionati europei di calcio (Inghilterra, Italia, Spagna, Germania e Francia) con un aumento del 4% rispetto alla stagione precedente e un costo complessivo per i club che ha raggiunto 732,02 milioni di euro (+5%). In calo, invece, il costo di quelli della Serie A, poco più di 80 milioni contro i 99 della stagione precedente.

Qui sopra, il difensore della Juventus, Gleison Bremer

Costi e infortuni in calo in Serie A
Dopo il forte aumento nel 2021/22, il campionato di Serie A ha visto una crescita costante della media di infortuni. Milan, Inter, Juventus e Roma hanno subito infortuni a un tasso maggiore rispetto alla media del campionato in ogni stagione, mentre solo Fiorentina e Sassuolo sembrano opporsi a questa tendenza. Il Napoli e il Milan hanno subito il numero più alto di infortuni in Serie A (50), con il club campano che ha subito infortuni per un importo pari a 100mila euro ciascuno.

Qui sopra, l'attaccante colombiano del Toro, Duvan Zapata finito sotto i ferri martedì scorso per un'intervento chirurgico al legamento crociato del ginocchio sinistro

I dati di Juventus e Torino
La Juve ha registrato 45 infortuni, 26 in meno rispetto alla stagione 2022/23. Nel 2023/24 gli infortuni sono costati quasi la metà (10,16 milioni di euro; 230mila euro di media a infortunio) rispetto alla stagione precedente (19,34 milioni di euro) ma rappresentano sempre la voce di spesa più alta tra i club italiani. Il Cagliari ha evitato la B nonostante abbia subito il maggior numero di infortuni (32) tra le ultime cinque squadre in classifica, a pari merito con la retrocessa Salernitana. Il Verona ha sostenuto le spese più basse per infortuni (0,8 milioni di euro). Per quel che riguarda gli infortuni in casa Torino, invece, sono 35 quelli collezionati nella passata stagione dai granata: la cifra spesa è stata di 3,14 milioni di euro, 900mila euro di costo medio a infortunio. Nelle ultime quattro stagioni i club dei primi cinque campionati europei maschili hanno subito un totale di 14.292 infortuni, con un significativo onere di 2,3 miliardi di euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.