Cerca

SEGNA TONALI, FINISCE 1-0

L'Italia non si ferma più: battuto anche il Belgio, superato il girone di Nations League! E la Francia stecca...

Gli azzurri espugnano Bruxelles e strappano il pass per i quarti di finale. Ecco come possono arrivare primi nel raggruppamento

L'Italia batte il Belgio in trasferta e si assicura il pass qualificazione

L'Italia batte il Belgio in trasferta e si assicura il pass qualificazione

Un tempo di grande calcio, un tempo di sofferenza e sacrifico: in Belgio, però, l’Italia trova il pass per volare ai quarti di finale di Nations League. Bastava un punto, gli azzurri ne fanno tre e passano allo stadio Re Baldovino grazie alla rete di Tonali in apertura di gara. I Diavoli Rossi si svegliano tardi, un palo salva Donnarumma e l’obiettivo è raggiunto, con la Francia che è scivolata addirittura a -3.

Spalletti rinuncia alle due punte “vere” e accanto a Retegui piazza Barella, con il nerazzurro che ha il compito di girare intorno all’atalantino. Rovella fa il suo esordio in cabina di regia, per il resto è la solita Italia con Di Lorenzo-Buongiorno-Bastoni in difesa e Cambiaso, Frattesi, Tonali e Dimarco a completare la folta mediana. La coppia del Belgio Openda-Lukaku fa paura, ma gli azzurri partono forte e all’11° vanno già avanti: combinazione splendida Rovella-Di Lorenzo, inserimento perfetto e in solitaria di Tonali e Spalletti può già esultare. L’Italia gioca bene e annulla completamente i Diavoli Rossi, con Buongiorno che non fa respirare il suo compagno al Napoli Big Rom e la manovra che funziona. Il raddoppio, però, non arriva, anche se il Belgio rientra negli spogliatoi tra i fischi dei suoi tifosi.

E proprio i malumori scuotono i ragazzi di Tedesco, che nella ripresa tornano in campo con un altro spirito e calciano per tre volte in pochi minuti verso la porta di Donnarumma, con il portiere impegnato da Debast. L’Italia sfiora il raddoppio ma la mischia furibonda in area belga si risolve con un nulla di fatto, dall’altra parte serve una gran parata del capitano azzurro per respingere il tentativo di Trossard. Qualche errore di troppo in costruzione manda su tutte le furie Spalletti e Donnarumma, il ct decide quindi di inserire Kean e Udogie per Retegui e Dimarco. E’ sempre il Belgio ad attaccare, anche Lukaku si fa vedere e con una girata di testa sfiora il palo. L’Italia va in affanno, la fortuna aiuta agli azzurri quando su azione di corner Faes colpisce il legno alla sinistra di Donnarumma. E’ l’ultimo, vero rischio della sfida, l’Italia può esultare dopo tre minuti di recupero. E anche da Parigi arrivano ottime notizie: la Francia sbatte contro Israele e non va oltre lo 0-0, basterà evitare un tracollo a San Siro contro i transalpini per tenersi stretto il primo posto nel girone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.