Cerca

VOLLEY DI SERIE A1

Derby piemontese a Novara per la Reale Mutua Fenera Chieri '76, la ex Alberti: «Dovremo battere bene»

All'andata le ragazze di Giulio Cesare Bregoli hanno prevalso al tiebreak

Derby piemontese a Novara per la Reale Mutua Fenera Chieri '76, la ex Alberti: «Dovremo battere bene»

L'esultanza di Sara Alberti

Nel 2017 ha vinto a Novara l’unico scudetto conquistato dalla società nella sua storia e domenica 22 dicembre, con il fischio d’inizio alle ore 15:30 e la diretta su Rai Sport, la centrale Sara Alberti farà visita con la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 proprio alla Igor Gorgonzola, nella gara che aprirà il girone di ritorno di serie A1.

«Il nostro tricolore - ricorda la 31enne bresciana - è stato l’ultimo prima del dominio di Conegliano. Avevamo terminato la regular season al terzo posto e nei playoff abbiamo trovato un rendimento molto alto, che ci ha permesso di raggiungere quel traguardo meraviglioso».

L’atleta collinare, cui mancano due esami per conseguire la laurea magistrale in Psicologia, ha indossato anche la maglia delle Nazionali giovanili e dell’assoluta in Volleyball Nations League ed è stata campionessa mondiale juniores nel 2011. «Qualche giorno fa - racconta - mi hanno mandato il video degli ultimi punti della finale contro il Brasile e ho rivissuto le stesse emozioni. In quell’occasione avevo messo a terra la palla della vittoria. Quella è stata la partita più bella della mia carriera, in squadra c’era anche una delle mie migliori amiche attuali, Caterina Bosetti».

Domenica, dunque, sarà derby piemontese, con le ragazze guidate da Giulio Cesare Bregoli che si sono imposte all’andata per 3-2. «Novara nell’ultima partita ha battuto Scandicci - afferma Alberti - e quel risultato certamente le avrà dato una spinta in più. Al PalaFenera abbiamo disputato un bel match ed è stato molto combattuto. Mi aspetto equilibrio anche questa volta. Dovremo battere bene, perché le avversarie quando hanno la palla in mano producono una pallavolo molto rapida. Metterle in difficoltà in ricezione può essere un buon punto di partenza per fronteggiare il loro gioco».

A Scandicci Sara si è aggiudicata una Challenge e una CEV Cup e con Chieri punterà al tris europeo: «Quello è l’obiettivo, anche se quest’anno il livello della Challenge è migliorato».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.