l'editoriale
Cerca
pianeta bianconero
01 Gennaio 2025 - 21:51
Il selfie di Cambiaso con un tifoso a Riad (foto LaPresse)
Mentre la dirigenza bianconera sogna Zirkzee, uscito da United-Newcastle per scelta tecnica lunedì scorso dopo soli 33 minuti (l’ex Bologna è scoppiato in lacrime nel tunnel che porta agli spogliatoi), i bookmakers non hanno alcun dubbio, la squadra favorita per la vittoria finale della Supercoppa Italiana è ancora una volta l’Inter di Simone Inzaghi, vincitrice delle ultime tre edizioni. Se il successo dei nerazzurri - oggi però se la vedranno con la temibile Atalanta di Gasperini per la prima delle due semifinali in programma in Arabia Saudita - è quotato a 2.00, alle spalle dei campioni in carica, sempre secondo i bookies, c’è la Juventus di Thiago Motta, quotata a 4.00 mentre la vittoria finale di Atalanta e Milan è data a 4.50.
Per approfondire leggi anche:
La Juve di Thiago Motta, in particolar modo, dopo aver alzato al cielo di Roma la Coppa Italia il 16 maggio 2024, proverà a portare a casa la decima Supercoppa Italiana della storia del club bianconero: non un’impresa facile, visto soprattutto il nuovo format della Final Four, adottato per la seconda volta. Con 17 finali disputate e 8 perse, la Juventus detiene un record che la colloca ai vertici di questa manifestazione. I bianconeri hanno spesso raggiunto l’atto conclusivo. Non solo: la Juve è l’unica squadra ad aver sollevato la Supercoppa in tutti i continenti dove si è disputata. Tuttavia, la storia recente in Arabia Saudita è stata altalenante. Dopo il trionfo su Milano a Jeddah nel 2018, i bianconeri sono stati sconfitti dalla Lazio a Riyadh nel 2019. Ora, con Locatelli e compagni, c’è la voglia di riscattare quella sconfitta e di conquistare un nuovo trofeo. Per Thiago Motta, questa sarebbe la prima gioia da allenatore. L’italo-brasiliano, da calciatore, ha vissuto l’emozione della finale di Supercoppa con l’Inter, vincendola nel 2010 senza scendere in campo e perdendola in altre due edizioni.
La Juventus, nella storia della manifestazione, può “contare” anche sul suo ex bomber Paulo Dybala, capocannoniere storico della competizione con 4 reti. L'argentino ha lasciato un segno indelebile nella Supercoppa, superando anche leggende come Alex Del Piero, fermo a 3 reti segnate, sempre con la maglia bianconera. Un altro record è legato a Carlos Tevez, che all'età di 30 anni e 320 giorni realizzò una doppietta contro il Napoli nel 2014, diventando il calciatore più anziano a centrare questo traguardo. Passando all’attualità, invece, la squadra di Thiago Motta dopo essere sbarcata in Arabia Saudita martedì sera, mercoledì 1° gennaio si è allenata nelle strutture dell’Al Shabab Fc, prossimo club dell’ex ad bianconero Pavel Nedved.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..