Cerca

volley femminile

Chieri apre l'anno col botto, impresa storica a Firenze...Finalmente sfatato il lungo tabù

Il Pinerolo, invece, deve inchinarsi a Cuneo nel derby piemontese

Chieri apre l'anno col botto, impresa storica a Firenze...Finalmente sfatato il lungo tabù

Impresa in trasferta per le ragazze della Reale Mutua Chieri (foto Fb Chieri)

Non poteva iniziare meglio il 2025. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 scarta un regalo in ritardo, battendo 1-3 il Bisonte espugnando per la prima volta nella sua storia il Palazzo Wanny, impianto dove finora non aveva mai vinto. Senza Skinner, rimasta a casa, e Zakchaiou non ancora al meglio, Chieri porta in panchina il nuovo acquisto Martina Bednarek, arrivata dall’Argentina due giorni prima, e la giovane Zussino. Coach Bregoli schiera la diagonale Van Aalen-Gicquel, Alberti e Gray al centro, Bujis e Omoruyi in banda, Spirito libero. I quattro set terminano 22-25, 25-23, 20-25 e 20-25. In una partita molto equilibrata con lunghe fasi di punto a punto Chieri fa meritatamente risultato pieno mettendo in campo più esperienza e sangue freddo sia nei momenti salienti dei set, sia nel “lavoro sporco” necessario per ricreare le condizioni migliori in attacco anche quando la ricezione non è positiva. Il tabellino evidenzia inoltre il minor numero di errori e la superiorità a muro, con 14 punti diretti e un prezioso contributo di contenimento. Il premio di MVP viene assegnato a Sara Alberti che con 15 punti è anche la top scorer chierese, seguita da Omoruyi (14), Gicquel (13) e Bujis (12). Al Bisonte non bastano i 18 punti di Malual e i 14 di Baijens.

Per una torinese che vince, segue un derby tutto piemontese in cui Pinerolo è costretta a cedere il passo. Nell’ultima partita del pomeriggio, squillo importantissimo per la lotta salvezza dell’Honda Olivero Cuneo, che si prende l’intero bottino con un secco 3-0 nel derby piemontese contro la Wash4Green Pinerolo. Tre punti arrivati dopo un inizio prorompente, con il primo set chiuso 25-12, ma poi ottenuti con testa e coraggio, avendo la meglio nel testa a testa della seconda frazione terminata 26-24 e perfezionando infine il successo 25-19 al terzo gioco.
Top scorer Bjelica, 15 punti, determinante Polder con 6 muri (10 punti totali) e buono anche il contributo di Martinez, 10 punti. Per le pinelle si ferma a 13 Moreno Reyes e a 10 D’Odorico. Una gara decisa soprattutto a muro: 10-0 i blocks vincenti, che hanno inevitabilmente condizionato le percentuali in attacco, 42% di efficienza per le padrone di casa, 18% per le ospiti. Un successo fondamentale in chiave salvezza, che apre al meglio il nuovo anno con un sigillo importante. Pinerolo invece dovrà rivedere qualcosa, non avendo convinto molto in questo derby piemontese. Appuntamento alla prossima giornata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.