Cerca

L'annuncio

"Mi ritiro dalla boxe": il video shock di Tyson Fury che annuncia il suo addio al ring

Tutto vero o strategia per fare hype? I fan scommettono su un ritorno

Tyson Fury (Fonte Instagram)

Tyson Fury (Fonte Instagram)

Tyson Fury ha deciso di ritirarsi ufficialmente dalla boxe, e a farlo sono state le sue parole di un video postato sui social il 13 gennaio 2025. Il campione britannico, che ha dominato la scena del pugilato negli ultimi anni, ha annunciato il suo addio alla carriera con un messaggio breve ma deciso: "Mi sono divertito molto, mi ritiro". A 36 anni, dopo una carriera leggendaria, Fury chiude così un capitolo che lo ha visto protagonista, ma non senza qualche incertezza lungo il percorso. La sua ultima apparizione sul ring, infatti, è stata una sconfitta contro Oleksandr Usyk, avvenuta a Riad poco meno di un mese prima, il che ha conferito un sapore amaro a questa decisione. In tanti si aspettavano un altro match da leggenda, uno scontro con Anthony Joshua che doveva essere il clou del 2025 e uno dei più grandi incontri della storia del pugilato britannico, ma ora questo sogno è destinato a restare tale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tyson Fury (@tysonfury)

Il ritiro di Tyson Fury, però, non è una novità. Nel 2022, infatti, aveva già annunciato il suo addio dopo aver battuto Dillian Whyte, ma poi era tornato sul ring, riprendendo a combattere con la vittoria su Derek Chisora. Questa volta, però, l’annuncio sembra essere definitivo, anche se la sua carriera è stata segnata da una serie di alti e bassi, tra rientri, cambi di idea e momenti di riflessione. Il suo ultimo commento dopo la sconfitta contro Usyk, in cui aveva lasciato aperta la possibilità di una terza sfida, non ha lasciato però dubbi: ora è tempo di chiudere definitivamente con la boxe.

La sconfitta contro Usyk, peraltro, è stata un colpo duro non solo per Fury ma anche per il pubblico, che sperava in un altro capitolo della rivalità tra i due. L’incontro tra Fury e Joshua, che sarebbe stato l’evento clou del 2025, era diventato uno dei temi più discussi, con Joshua che aveva espresso la sua intenzione di sfidare Fury, ma ora sembrerebbe saltato tutto, e l’aspirazione di vedere un match epocale fra i due si infrange davanti alla scelta di Fury di lasciare il ring.

Molti fan di Tyson Fury, però, non sono convinti che il suo ritiro sia davvero definitivo. Dopo l’annuncio shock sui social, in molti hanno iniziato a ipotizzare che il video fosse solo una strategia per generare hype, come spesso accade nel mondo dello sport. Le reazioni sui social sono state immediate: molti dei suoi follower più affezionati non sembrano credere che Fury abbia davvero intenzione di appendere i guantoni al chiodo. "Tradotto: Tyson sta per annunciare il suo prossimo match", hanno commentato in molti sotto il post, insinuando che la dichiarazione di ritiro possa essere solo un espediente per costruire attesa e creare la suspense in vista di un futuro incontro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.