Cerca

TENNIS A MELBOURNE

Sonego supera Wawrinka in una battaglia epica: "Qui a Melbourne mi sento a casa"

Hanno vinto anche Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, nel derby contro Matteo Arnaldi, e Jasmine Paolini

Sonego supera Wawrinka in una battaglia epica: "Qui a Melbourne mi sento a casa"

Tutta la grinta del torinese Lorenzo Sonego (foto LaPresse)

Lorenzo Sonego (n. 55 della classifica mondiale) è partito con il piede giusto agli Australian Open, battendo nel primo turno per 6-4, 5-7, 7-5, 7-5 lo svizzero Stanislas Wawrinka (n. 156), al termine di tre ore e dodici minuti di partita. Il colpo più spettacolare del match è stato il passante, spalle alla rete, con cui il 29enne torinese ha chiuso il terzo set. Il suo prossimo avversario sarà il 18enne brasiliano João Fonseca (n. 112), recente vincitore delle Next Gen Finals, che ha eliminato in tre set il russo Andrey Rublev, testa di serie n. 9. «È sempre difficile - commenta Sonny - affrontare un atleta della sua esperienza, sono comunque contento della mia prestazione. Forse non ha avuto le migliori sensazioni, ma sono riuscito con l’atteggiamento e sfruttando i miei punti di forza a portare a casa la partita. Qui a Melbourne mi piacciono l’atmosfera e il pubblico, che rendono piacevole stare in campo anche tre o quattro ore».

Ha vinto anche Matteo Berrettini (n. 34), per 6-7, 6-4, 6-1, 6-3 ai danni del britannico Cameron Norrie (n. 52). Giovedì affronterà il danese Holger Rune (n. 13). «È stata una bella lotta - afferma il 28enne romano - come piace a me. Forse avrei dovuto fare qualcosa in più nel primo set, ma il tennis è questo. Dopo aver perso quel parziale ho utilizzato la sensazione di delusione per trovare energie positive, già all’inizio della seconda frazione».

Lorenzo Musetti (n. 15 del ranking e n. 16 del seeding) si è aggiudicato per 7-6, 4-6, 7-6, 6-3, il derby contro Matteo Arnaldi (n. 39) e sfiderà il canadese Denis Shapovalov (n. 56).

Nel torneo femminile Jasmine Paolini (n. 4 Wta) ha prevalso per 6-0, 6-4 sulla cinese Wei Sijia (n. 117) e se la vedrà con la messicana Renata Zarazua (n. 70).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.