Cerca

TORINO 2025

Otto medaglie azzurre alle Universiadi, i due ori sono della sciatrice paralimpica Martina Vozza

L'unico podio torinese è di Margherita Cecere nello slalom gigante

Otto medaglie azzurre alle Universiadi, i due ori sono della sciatrice paralimpica Martina Vozza

Martina Vozza e la guida Ylenia Sabidussi hanno vinto le prime medaglie paralimpiche alle Universiadi (foto Torino 2025 FISU Games)

Sono arrivati allo sprint conclusivo i Giochi Mondiali Universitari Invernali di Torino 2025, che si concluderanno giovedì 23 gennaio. L’Italia finora ha conquistato due medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo e ha nel mirino i tre ori, tre argenti e quattro bronzi ottenuti nel 2023 a Lake Placid.

Le due vittorie sono state merito nello sci alpino paralimpico della 20enne friulana Martina Vozza e della sua guida Ylenia Sabidussi, che nella categoria Visually Impaired si sono imposte a Bardonecchia sia nel Super-G sia nel gigante. Sono state le prime storiche medaglie per gli atleti paralimpici, che sono stati ammessi per la prima volta alle Universiadi. Vozza si era già messa messa al collo un bronzo ai Mondiali e ha partecipato alle Paralimpiadi di Pechino 2022.

Dopo i due bronzi di Lake Placid, è salita sul secondo gradino del podio nella 10 km dello sci di fondo a tecnica libera la 24enne trentina Maria Eugenia Boccardi, che a Pragelato è stata battuta di 2”9 dalla polacca Izabela Marcisz.

Piazza d’onore anche per il 22enne meranese Daniel Grassl nel pattinaggio di figura. Al Palavela era terzo dopo il corto e nel libero si è assicurato il punteggio migliore, recuperando una posizione e rimanendo alle spalle soltanto del giapponese Yuma Kagiyama. Per il talento altoatesino, che ha già partecipato alle Olimpiadi nella capitale cinese, l’obiettivo dichiarato è di essere in gara il prossimo anno nell’edizione di Milano-Cortina.

Sul ghiaccio si è concretizzato anche il bronzo nella danza della 20enne Giulia Isabella Paolino e del 21enne Andrea Tuba. Gli altri tre terzi posti sono stati della 21enne sciatrice Margherita Cecere, in casa a Bardonecchia nel gigante, della 22enne bergamasca Marika Savoldelli nello snowboard cross e, l’ultimo in ordine temporale, della 21enne valdostana Noemi Junod nello sci alpinismo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.