l'editoriale
Cerca
MOTOMONDIALE
20 Gennaio 2025 - 18:15
Pecco Bagnaia e Marc Marquez (foto Fb Ducati Corse)
Mai così forte, mai così indecifrabile. Nessuno dubita sul fatto che la Ducati sia nettamente la Casa da battere al via della MotoGP25, ma resta da capire chi arriverà dopo la doppietta di Pecco Bagnaia e il titolo fresco di Jorge Martin. Per non sbagliarsi, a Borgo Panigale hanno scelto il meglio e adesso tocca solo a loro. Il vernissage della nuova Desmosedici a Madonna di Campiglio è servito soprattutto per vedere vicini, con la stessa tuta, Bagnaia e Marc Marquez. Per ora parlano, poi faranno parlare le loro moto con i test di inizio febbraio a Sepang aspettando il debutto in Thailandia a inizio marzo.
Qui sopra, Pecco Bagnaia e Marc Marquez sulla neve di Cortina d'Ampezzo (foto Fb Ducati Corse)
Tutto riparte da un 2024 dominato, come dimostrano il Titolo Mondiale Costruttori, il Titolo Mondiale Team e 13 vittorie nei Gran Premi. Ma l’1 sul cupolino lo avrà Martin, passato all’Aprilia, e così Pecco ritrova il suo amato 63, accanto al classico 93 di Marquez. Il pilota di Chivasso festeggia il suo quinto anno nel team ufficiale e sa di avere tutto per potersi riprendere quanto gli è sfuggito: «Devo dire che il rosso mi dona, quindi spero di restare qui a lungo. La nuova Desmosedici è bellissima, siamo pronti per cominciare. La scorsa stagione è stata incredibile, undici vittorie ma è mancata la ciliegina sulla torta. La pausa mi è servita per analizzare e ricaricarmi, ora vogliamo completare il lavoro rimasto a metà l’anno scorso». Pecco è sicuro che la lezione gli sia servita: «Il 2024 non mi ha regalato la gioia più grande, quella del titolo, ma ho raggiunto diversi record a livello di vittorie e primati. Ho imparato tanto, ho cercato di fare tesoro di tutto e le sensazioni in sella alla moto, a Barcellona nel test dopo il Gp, sono state subito positive».
Per approfondire leggi anche:
E poi c’è la novità Marquez: «Ho un nuovo compagno di squadra, un pilota forte e competitivo e, insieme, possiamo portare lo sviluppo della moto a un livello ancora superiore». Il madrileno abbozza, sorride e promette battaglia: «In passato sono stato un rivale della Ducati, ora sono nel vero team di riferimento degli ultimi anni. Puntiamo a vincere tutto il possibile come squadra, lavorando insieme nella stessa direzione, poi a fine stagione vedremo come sarà andata tra di noi. Il mio primo obiettivo a breve termine è divertirmi alla guida, perché so che se ci riesco tutto il resto arriverà». A gestirli penserà ancora una volta Gigi Dall’Igna: «Pecco rimane un riferimento per Ducati e Marc sono sicuro sarà in grado di ambientarsi nella squadra e di dimostrare tutto il suo talento. Nei primi giorni abbiamo tante cose da provare».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..