Cerca

SCI - COPPA DEL MONDO

Casse buon 7° in superG, sabato tocca a Goggia & Co.

Mentre gli uomini sono impegnati a Kitzbuel, le donne si sfideranno a Garmisch

Casse buon 7° in superG, sabato tocca a Goggia & Co.

Mattia Casse durante il superG (foto LaPresse)

Un solo re sulla Streif di Kitzbühel ma c’è anche un po’ d’Italia che conta nel superg che ha aperto il weekend maschile sulle nevi del Tirolo. Il marchio è quello del nuovo imperatore mondiale, Marco Odermatt che rafforza così anche la prima posizione nella classifica generale di Coppa. Il 27enne svizzero ha trovato il successo numero 44 in carriera (quattordicesimo in superg) chiudendo in 1’13’’ 25 precedendo di 11 centesimi l’austriaco Raphael Haaser e di 30 l’altro elvetico Stefan Rogentin. Buon settimo posto per il valsusino Mattia Casse che ha accusato 67 centesimi di ritardo commettendo alcuni piccoli ma decisivi errori anche se il podio resta vicino.

«Sono stato veloce anche questa volta, ma devo cercare di avere più fiducia. Appena ho tentennato un attimo si è materializzato il distacco che mi separa dal podio. Ora sono concentrato sulla discesa: in prova ho sciato bene, ho fatto buoni settori. Cercherò di mettere in posta il mio meglio». Ottima anche la gara del 23enne gardesano Giovanni Franzoni che ha chiuso al decimo posto, a 76 centesimi dalla testa e di Christof Innerhofer che a 40 anni si piazza dodicesimo. Fuori invece Dominik Paris mentre il sestrierino Matteo Franzoso ha colto un buon trentottesimo posto a 2”60 dalla testa. E sabato 25 gennaio spazio alla discesa, al via delle 11:30 con diretta su Rai Sport HD ed Eurosport 2 HD.

Alle 10:15 (stessi canali anche in streaming) prenderà invece il via la discesa femminile di Garmisch, in Germania, e l’ultima sessione di prove cronometrate ha chiarito a tutti i valori in campo. Miglior crono infatti per Sofia Goggia, che sulla pista tedesca è già salita sul podio senza però mai vincere, davanti all’americana Breezy Johnson e all’austriaca Christina Ager. Decimo crono per Federica Brignone, che qui ha la missione di fare meglio rispetto a Lara Gut-Behrami per aumentare il vantaggio nella generale, più indietro invece Marta Bassino.

```

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.