l'editoriale
Cerca
PALLANUOTO
01 Febbraio 2025 - 05:00
Coach Simone Aversa a colloquio con i suoi ragazzi, che sono chiamati a una bella prestazione
Negli scontri diretti, si sa, i punti valgono doppio e la Reale Mutua Torino ’81 Iren in quello di sabato 1 febbraio avrà il vantaggio del fattore campo. La squadra guidata da Simone Aversa è al secondo posto nel girone Nord di serie A2, alle spalle della capolista Chiavari, e alle ore 18 affronterà alla piscina Stadio Monumentale, con la diretta streaming sulla pagina Facebook della società gialloblù, la Futurenergy Rari Nantes Sori, che è terza e insegue con un punto di ritardo. I padroni di casa cercheranno di allungare la serie di vittorie di fila, dopo le prestazioni confortanti contro Piacenza e Waterpolo Milano Metanopoli.
«Dopo la sconfitta contro il Chiavari - commenta coach Aversa - abbiamo reagito bene, disputando due buone partite, con l’approccio giusto, la consapevolezza dei nostri mezzi, un gioco corale e una difesa efficace. Nove gol incassati in due partite sono oggettivamente pochi. Abbiamo la difesa migliore del campionato ed è una notizia cui non eravamo abituati. Questo aspetto significa che c’è una buona attitudine e che abbiamo lavorato nella direzione giusta. Ora si tratta di prolungare questa tendenza positiva».
Il Sori si annuncia avversario ostico. «Ho detto ai ragazzi - racconta il tecnico - che dovremo essere molto disciplinati. I liguri sono una compagine molto veloce, con atleti che sono capaci di nuotare rapidamente e ribaltare il gioco. Sono qualità che permettono di andare in porta abbastanza facilmente, se si sorprendono gli avversari. Per questo motivo bisognerà essere diligenti e organizzati, per non subire questo genere di azioni. A difesa schierata le insidie saranno minori, per quanto il Sori sia completo un po’ in tutto i ruoli. Saremo davanti al nostro pubblico e sarà importante mettere in acqua la grinta che abbiamo. Un risultato favorevole ci permetterebbe di rimanere da soli dietro al Chiavari e di prendere un po’ di margine su chi ci insegue. Sarà una gara da non sbagliare».
L'Aquatica Torino capolista andrà a caccia della sesta vittoria consecutiva
La Torino ’81 sta rispettando le aspettative, essendo in piena zona playoff. «Penso sempre - spiega Aversa - che siamo forti, ma a volte non ce ne rendiamo conto, nonostante il percorso sia buono. Ho l’impressione che qualcuno potrebbe fare di più, il gruppo sta comunque funzionando. I veterani mantengono uno standard di rendimento elevato, il nuovo arrivato Tononi si è ambientato bene e i giovani stanno crescendo».
Nel girone 2 di serie B l’Aquatica Torino sta vivendo una stagione sopra le righe e dopo le prime cinque giornate è al comando a punteggio pieno, a pari merito con l’NC Monza. Sabato alle 20 sarà ospite dell’Onda Blu Dalmine, che è a quota 3. «Ci attende - afferma l’allenatore Luca De March - un osso duro. Già in precampionato abbiamo incontrato i bergamaschi e abbiamo faticato moltissimo. Sarà una gara da giocare assolutamente con la massima concentrazione e scenderemo in vasca convinti delle nostre potenzialità».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..