Cerca

PIANETA GRANATA

Toro, ecco la sorpresa di Vanoli che ha scalato le classifiche della Serie A

Lazaro, con l'assist di domenica per Elmas, è arrivato a quota 6 in stagione ed è il terzo migliore dopo Nuno Tavares e Lukaku

Toro, ecco la sorpresa di Vanoli che ha scalato la classifica della Serie A

Paolo Vanoli (foto LaPresse)

Niente a che vedere con il minutaggio di quei tre là sopra a tutti ma pur sempre uno dei preferiti di Paolo Vanoli in queste prime 27 partite di campionato. Stiamo parlando dell’austriaco, ex Inter, Valentino Lazaro. Meglio di lui, infatti, hanno fatto solo, in termini di minuti giocati finora, tre veri e propri stacanovisti granata: Milinkovic Savic (2340 minuti disputati), Saul Coco (2250 minuti) e Samuele Ricci (2189 minuti). Tre colonne portanti della rosa granata. Poco sotto il podio, al quarto posto, c’è Valentino - un nome che si sposa bene con la storia granata - che ha collezionato 1840 minuti sul rettangolo di gioco. Ventisei le presenze totali - 5 da subentrante, 21 da titolare - per il ragazzo nato a Graz il 24 marzo del 1996.

I MIGLIORI ASSIST MAN DELLA SERIE A  
1) Nuno Tavares 8 (Lazio)
2) Lukaku 7 (Napoli)
3) Lazaro 6 (Torino)
4) Bellanova 6 (Atalanta)
5) Pulisic 6 (Milan)
6) Leao 6 (Milan)
7) Zaccagni 6 (Lazio)

Ventisei presenze fatte in crescendo, di qualità. A fargli fare il salto di qualità, senza dubbio, la cura Paolo Vanoli che lo ha fatto scalare in avanti, dandogli la possibilità di fare meno chilometri in fascia e di incidere di più in termini di qualità tecnica. Quella qualità espressa in termini di assist. Valentino, infatti, è tra i migliori assist-man della Serie A in questa stagione. In testa ci sono Nuno Tavares della Lazio, con 8 assist vincenti; dopo di lui c’è un certo Romelu Lukaku, con 7. Dopodiché sul podio a pari merito con 6 tocchi vincenti ci sono Lazaro, appunto, Bellanova (lo scorso anno arrivò a 7), Zaccagni e Pulisic. Un bel modo, quello del quasi 29enne Lazaro, per rimpiazzare il suo predecessore Raoul Bellanova, passato non senza polemiche la scorsa estate, alla corte dell’Atalanta. «Abbiamo fatto bene - ha detto Lazaro al termine della partita di Monza -. Sono contentissimo per l’assist».

«Sui nuovi? Dal primo giorno in cui sono arrivati - ha svelato - abbiamo capito che ci avrebbero dato una mano. Siamo tutti contenti». «Europa? Noi ci crediamo sempre - ha concluso Lazaro -, ma sappiamo anche che la Serie A non è facile. Ci servono i punti, dobbiamo prenderli, pensiamo solo alla prossima partita. Sappiamo che nelle prossime avremo tante occasioni di fare punti. Siamo tutti concentrati e lavoriamo». 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.