l'editoriale
Cerca
A SEGNO ADAMS E DEMBELE
23 Aprile 2025 - 22:24
Il Torino festeggia dopo aver battuto l'Udinese per 2-0
Lo spareggio per il decimo posto va al Toro: i granata battono l’Udinese e consolidano l’ultima posizione nella parte sinistra della classifica. E, per l’occasione, vincono anche la Coppa Pizzul, istituita per la prima volta dalla scomparsa del noto giornalista e che verrà assegnata in tutti i confronti tra piemontesi e friulani. Vanoli torna ad esultare dopo oltre un mese, Adams interrompe un digiuno che durava dall’8 marzo scorso e Dembele trova la prima gioia tra i grandi.
Il Toro è senza lo squalificato Coco e gli acciaccati Lazaro, Ilic e Vlasic, così il tecnico decide di aggiungere un centrocampista nel suo undici iniziale: con Ricci e Casadei c’è anche Linetty, mentre Gineitis è avanzato sulla linea di trequarti al fianco di Elmas e alle spalle di Adams. In difesa, invece, è Masina il prescelto per far coppia con Maripan, l’altra novità è Pedersen anziché Walukiewicz. L’Udinese ha tante assenze nel reparto avanzato, ma è subito pericolosa con Ekkelenkamp e soprattutto Atta, che troverebbe anche il gol ma è annullato per fuorigioco. Lo spavento scuote i granata, tre minuti dopo ecco l’1-0: sbaglia Lovric in impostazione e Okoye respinge su Ricci, il pallone balla nell’area piccola e ci pensa Adams a gonfiare la rete.
L’Udinese rientra in campo per la ripresa con uno spirito più battagliero e prova a sorprendere il Toro, serve un intervento con i piedi di Milinkovic-Savic per respingere il tentativo ravvicinato di Atta. Il Toro fatica a ripartire ma il portiere serbo si fa sempre trovare pronto, per il quarto d’ora finale il tecnico concede l’esordio tra i grandi al 2006 Perciun. Il raddoppio, però, arriva con un altro prodotto del vivaio, Dembele, che a 5’ dalla fine trova il 2-0. Gli ultimi assalti dei friulani sbattono contro il muro granata, Milinkovic-Savic torna a blindare la sua porta. "La volevamo a tutti i costi nonostante l’emergenza, siamo un grande gruppo - commenta Vanoli - e si è chiuso un cerchio: tutto è partito da Udine, è una questione di mentalità>.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..