Cerca

TENNIS

A Madrid Lorenzo Sonego batte Miomir Kecmanovic, lo attende la sua "bestia nera" Alex de Minaur

La rinuncia al torneo da parte di Carlos Alcaraz garantisce a Jannik Sinner di rimanere n. 1 al mondo per un anno intero

A Madrid Lorenzo Sonego batte Miomir Kecmanovic, lo attende la sua "bestia nera" Alex de Minaur

L'esultanza di Lorenzo Sonego (foto X @#AusOpen)

È tornato a vincere Lorenzo Sonego nei sessantaquattresimi del Mutua Madrid Open. Dopo essere uscito al primo turno a Marrakech e a Monte-Carlo, oggi nel Masters 1000 spagnolo il n. 43 del ranking ha battuto per 6-4, 7-6 il serbo Miomir Kecmanovic (n. 47), al termine di due e tre minuti di partita. Nei trentaduesimi affronterà l’australiano Alex de Minaur (n. 7 del ranking e n. 6 seeding), al quale ha ceduto nei tre precedenti, nel 2020 nei sedicesimi sul veloce indoor di Parigi-Bercy e nel 2021 e 2022 in finale e negli ottavi sull’erba di Eastbourne.

Nel secondo game il 29enne torinese ha annullato un break-point e nel terzo è riuscito a sfruttare la sua seconda opportunità. Ha ancora avuto una chance nel quinto gioco e tre nel settimo per strappare il servizio all’avversario e sono tutte le sfumate. Sul 4-3 ne ha cancellata una molto insidiosa ed è andato dritto alla conquista del primo set. Nel secondo parziale la battuta di entrambi ha vacillato in più di un’occasione, ma ha retto alla forza d’urto e si è arrivati alla soluzione più naturale, rappresentata dal tiebreak. Sonny si è procurato un minibreak ed è passato a condurre per 3-1. È stato raggiunto (3-3) e ha condotto nuovamente, ma ha commesso doppio fallo (5-5). Si è issato al match-point e lo ha concretizzato.

L’azzurro ha prevalso nettamente nel numero dei vincenti, che sono stati 39 contro 11 di Kecmanovic, e ha fatto la differenza negli scambi brevi, durati meno di quattro colpi. Minori, però gli errori gratuiti del 25enne di Belgrado, 26 contro 45.

Intanto la notizia che era nell’aria ha trovato la sua ufficializzazione e Carlos Alcaraz ha rinunciato al torneo casalingo, a causa dell’infortunio alla gamba destra, che ne aveva limitato il rendimento nella finale persa a Barcellona a opera del danese Holger Rune. La conseguenza è che Jannik Sinner rimarrà certamente al n. 1 del mondo fino alla fine del Roland Garros e, dunque, taglierà il traguardo delle 52 settimane consecutive, ovvero un anno intero, al comando della classifica.

Sul fronte locale, al Momy Sport Village di Rivalta e in alcune strutture limitrofe prosegue la seconda tappa del circuito Junior Next Gen di macroarea nordovest, che ha visto al via, nei diversi tabelloni di singolare e doppio maschili e femminili, circa 700 atleti. Le finali saranno lunedì 28 aprile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.