Cerca

CICLISMO

Giro d'Italia, tappa a Plapp ma Ulissi è in rosa

Festa per due a Castelraimondo: vince l'australiano e l'azzurro a 35 anni corona un sogno

Diego Ulissi

Diego Ulissi a 35 anni è in rosa

Prima fuga in porto, tappa ad un australiano ma finalmente gloria anche per l'Italia al Giro. Perché a quasi 36 anni (li compirà a luglio), Diego Ulissi finalmente indossa la maglia rosa che è anche un bel premio per una carriera vissuta da protagonista assoluto, ultimo simbolo di un ciclismo azzurro che stenta a decollare. Gli è mancata la ciliegina della vittoria a Castelraimondo, in quella che fino ad oggi è stata decisamente la frazione più bella: nel finale se n'è andato Lucas 'Luke' Plapp che fa ottimo cronoman ha gestito perfettamente le forze. Ma Ulissi è riuscito a tenersi lucido per mantenere un piccolo margine sia sul compagno di squadra Lorenzo Fortunato, sempre più maglia azzurra di miglior scalatore, che su Primoz Roglic.

E in rosa Diego si presenterà questa mattina a Gubbio per quella che si annuncia come un'altra tappa chiave: 181 chilometri che si concluderanno a Siena, in Piazza del Campo, con lo stesso finale delle Strade Bianche. Diversi i tratti in sterrato compreso l'ultimo di Colle Pinzuto.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Lucas Plapp (Aus) km 197 in 4h44'20”, 2. Wilko Kelderman (Ola) a 38”, 3. Diego Ulissi st.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Diego Ulissi (Ita) in 29h21'23”, 2. Lorenzo Fortunato (Ita) a 12”, 3. Primoz Roglic (Slo) a 17”, 4. Juan Ayuso (Spa) a 20”, I5. Isaac Del Toro (Mex) a 26”, 6. Antonio Tiberi (Ita) a 44”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.