Cerca

Calcio estero

Scandalo social, Lineker si dimette dalla BBC: “Mai consapevole di offendere”

L’ex centravanti dell’Inghilterra travolto dalle polemiche dopo la condivisione di un contenuto giudicato antisemita

Scandalo social, Lineker si dimette dalla BBC: “Mai consapevole di offendere”

Gary Lineker, storico volto della BBC e leggenda del calcio inglese, ha annunciato oggi le sue dimissioni dalla tv pubblica britannica in seguito alla diffusione sui social di un contenuto che ha generato forti polemiche. L’ex attaccante, quarto marcatore di sempre della Nazionale inglese dietro Harry Kane, Wayne Rooney e Bobby Charlton, aveva ripubblicato un messaggio contenente un’immagine considerata antisemita, in cui compariva la figura di un roditore associata al sionismo israeliano. Un riferimento che richiama la propaganda antiebraica del periodo nazista.

Lineker, che conduceva da anni il programma “Match of the Day” e commentava le gare di Premier League, con un contratto da 1,5 milioni di sterline annui, chiuderà ufficialmente il suo rapporto con la BBC domenica prossima, in coincidenza con l’ultima giornata del campionato inglese.

In una nota, l’ex centravanti ha spiegato la sua scelta:“Il calcio è molto vicino al mio cuore, così come il lavoro che ho svolto per la BBC. Non condividerei mai consapevolmente materiale antisemita. Va contro tutto ciò in cui credo. Riconosco l’errore e sono profondamente dispiaciuto. Lasciare il mio ruolo sembra la decisione più responsabile”.

Non è la prima volta che Lineker finisce al centro di una polemica legata all’utilizzo dei social media. Nel 2023, era stato sospeso temporaneamente dalla stessa BBC per aver criticato pubblicamente la politica del governo britannico sull’immigrazione. In quell’occasione, dopo un ampio dibattito interno e il sostegno di numerosi colleghi, fu riammesso in video grazie a un accordo con l’emittente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.