Cerca

GIORNATA GRANATA

Vanoli-Vagnati, primo faccia a faccia al Fila. E Cairo? Ecco le ultime sulla panchina del Toro

L'allenatore ha incontrato il dt e attende la "convocazione" del patron, ma circolano già i primi nomi per un nuovo tecnico. E Schuurs torna a sorridere: "Ecco quando sarò in campo"

Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli

Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli

E’ una calma apparente quella che si respira al Filadelfia. La posizione del tecnico Paolo Vanoli, infatti, resta tutt’altro che salda e la resa dei conti si avvicina. Già in settimana, probabilmente tra mercoledì e giovedì, ci sarà il faccia a faccia decisivo: sarà come sempre a Milano, negli uffici del presidente Urbano Cairo, e si arriverà all’epilogo della vicenda.

Nel frattempo, l’allenatore ha rispettato i programmi e ha salutato la squadra al Filadelfia nel giorno dopo la sconfitta contro la Roma, poi ha avuto un primo contatto con la dirigenza. Con il direttore tecnico Davide Vagnati e il suo braccio destro Emiliano Moretti è andato in scena un lunghissimo faccia a faccia, con i dirigenti che sono arrivati nel quartier generale intorno alle 10 e se ne sono andati dopo tre ore e mezza. Nessuno, però, ha voluto fermarsi a salutare i pochi tifosi presenti all’esterno del Fila, anche perché adesso è il tempo delle riflessioni.

Cairo ha scatenato un terremoto, ma le prime scosse si erano già avvertite diverso tempo fa: le avvisaglie arrivarono addirittura in estate, quando non piacquero le dichiarazioni di Vanoli per la cessione di Bellanova. E poi i suoi paragoni con Como, Atalanta e Bologna, con il tecnico che invocava “idee” mentre per il presidente ci sono differenze sostanziali per le finanze investite, con le avversarie che hanno condotto mercati faraonici e fuori dai suoi budget. Infine, ci sono i risultati portati dal tecnico ex Venezia a non aver convinto l’editore alessandrino, con un avviso alla truppa arrivato già durante il party milanese durante il suo 68esimo compleanno. Già a Villa Necchi Campiglio Cairo aveva mostrato abbia e amarezza per questo finale di campionato così deludente, poi domenica sera ha ribadito i concetti anche alla stampa.

E adesso cosa succede? Vanoli attende la convocazione a Milano, il presidente comincia a tastare il terreno per l’eventuale successore. Sempre in questa settimana, anche Baroni incontrerà Lotito e dalla città della Mole osserveranno con grande interesse: il tecnico della Lazio, infatti, è tra i preferiti nella dirigenza del Toro. Poi resiste la suggestione Sarri, è stato accostato anche Gattuso, le opzioni low cost sarebbero quelle di Di Francesco retrocesso con il Venezia e dell’ex granata Zanetti che ha salvato il Verona.

Intanto, c’è chi guarda al futuro con un certo ottimismo ed è Perr Schuurs. "Il ginocchio non mi fa più male nemmeno sotto sforzo e sto meglio, il mio ritorno in campo sarà tra settembre e ottobre - ha dichiarato all’uscita dal Filadelfia - e anche nei prossimi giorni continuerò a lavorare qui in città con gli altri infortunati. Poi mi godrò le vacanze e andrò in ritiro con i miei compagni". Intanto, è già stata fissata la ripresa degli allenamenti: sarà il 7 luglio, il primo lunedì del mese. Ma per sapere chi dirigerà la prima seduta dei granata nella stagione 2025/2026, bisognerà ancora aspettare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.