Cerca

ciclismo

Tripletta azzurra al Giro d'Italia

La rivincita italiana sulle Alpi: Scaroni trionfa, Fortunato lo segue e Roglic si ritira dopo una caduta

Tripletta azzurra al Giro d'Italia

L'arrivo in coppia di Scaroni e Fortunato

C’è tanta Italia, finalmente, nel Giro che è letteralmente esploso sulle Alpi. Perché alla prima prova del nove, Isaac Del Toro ha scoperto quanto sia pesante la maglia rosa. Ma i tifosi hanno anche scoperto che non è tutto da buttare nel nostro movimento. Merito della XDS Astana Team, formalmente sempre kazaka e con sponsor principale cinese, ma molto italiana sia nei ciclisti Lorenzo Fortunato e Christian Scaroni sono entrati nella prima fuga di giornata, insieme a Fausto Masnada, perché il primo aveva da difendere la maglia azzurra di miglior scalatore. Strada facendo, nonostante la pioggia, hanno anche scoperto di avere gamba e così hanno tirato dritto sulla salita finale a San Valentino, sopra Brentonico. Insieme hanno resistito al rientro dei big, insieme sono arrivati, con Fortunato che l’aveva promesso e ha mantenuto: vittoria per Scaroni e lui subito dietro. Dietro di loro però è successo di tutto. Primoz Roglic, che già aveva pensato al ritiro domenica, lo ha fatto dopo una caduta in discesa a 95 km dall’arrivo, mentre Juan Ayuso è andato in crisi già sulla salita di Santa Barbara e ha dato addio ai sogni di gloria. Ma ha rischiato di saltare anche la maglia rosa: prima lo ha attaccato Giulio Pellizzari, che fino a poche ore prima doveva fare da spalla a Roglic e adesso diventa il capitano perfetto per la Red Bull-Bora. Poi anche Richard Carapaz che un Giro lo ha già vinto sei anni fa e sa come riuscirci. E oggi ancora tanta montagna con Tonale, Mortirolo e l’arrivo a Bormio.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Christian Scaroni (Ita) km 203 in 5h35’05”, 2. Lorenzo Fortunato (Ita) st, 3. Giulio Pellizzari (Ita) a 55”, 4. Richard Carapaz (Ecu) a 1’10”, 5. Derek Gee (Can) a 1’23”, 8. Simon Yates (Gbr) a 1’52”, 12. Damiano Caruso (Ita) st, 13. Isaac Del Toro (Mex) a 2’46”, 15. Antonio Tiberi (Ita) a 3’51”. CLASSIFICA GENERALE: 1. Isaac del Toro (Mex) in 61h31’56”, 2. Simon Yates (Gbr) a 26”, 3. Richard Carapaz (Ecu) a 31”, 4. Derek Gee (Can) a 1’31”, 5. Damiano Caruso (Ita) a 2’40”, 6. Egan Bernal (Col) a 3’23”, 7. Michael Storer (Aus) a 3’31”, 8. Antonio Tiberi (Ita) a 4’07”, 9. Giulio Pellizzari (Ita) a 4’36”, 10. Adam Yates (Gbr) a 5’08”, 17. Juan Ayuso (Spa) a 14’27”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.