Cerca

RITMICA

Italia Junior nella storia, un oro europeo targato Eurogymnica

Nazionale strepitosa a Tallinn dopo un anno di allenamenti a Settimo, la capitana è la torinese Chiara Cortese

Chiara Cortese

Chiara Cortese, capitana della Nazionale Junior di Ritmica

In mezzo ai mille modi per entrare nella storia, la Nazionale Junior di Ritmica ha scelto quello più bello e diretto. Un oro agli Europei di Tallinn, in Estonia, risultato fino ad ora mai conseguito da un gruppo azzurro, più un bronzo sempre a squadre. Come a dire che la lunga preparazione da settembre a oggi al Pala 200 di Settimo, casa di Eurogymnica Torino, ha dato grandi frutti. Ma c'è di più, perché in squadra come capitana c'è Chiara Cortese, nata e cresciuta in Eurogymnica, insieme a Ginevra Pascarella (Ritmica Piemonte), Flavia Cassano, Elisa Maria Comignani, Virginia Galeazzi, ed Elisabetta Valdifiori. E non è tutto, perché le ragazze sono allenate e coreografate da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, lo staff tecnico dello storico club torinese.

Il gradino più alto del podio è arrivato nella prova d'Insieme ai 5 cerchi grazie ad una prova magistrale Le azzurrine, in pedana per seconde, hanno chiuso con un ottimo 24.100 (stesso punteggio della qualifica) precedendo la Polonia con 23.900 e Israele 23.450. Il bronzo invece nell’All-Around, alle spalle di Ucraina e Spagna. E alla fine, un messaggio: “Ci rivedremo a Sofia, dal 18 al 22 giugno, per i Mondiali”, hanno urlato le ragazze in coro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.