l'editoriale
Cerca
torneo studentesco
07 Giugno 2025 - 08:27
I ragazzi del Sant'Anna vincitori di Mole Cup
Domenica 1° giugno è andata in scena la finale tra il Sant’Anna e il Santorre di Santarosa, sul campo del Cus Torino, a Grugliasco in via Milano. Ad alzare al cielo la Mole Cup - torneo tra 18 licei torinesi giunto alla sesta edizione - per la seconda volta nella sua storia è stato l’Istituto Sant’Anna, vincitore 2-1. Ma adesso arriva il bello. Sì, perché i campioni in carica sfideranno le squadre vincitrici di altre quattro città a cui è stata allargata la manifestazione. Da quest’anno, infatti, è nata la Reale Mutua Lcs - Lega Calcio Studenti: il primo campionato scolastico nazionale di calcio a 11 tra i licei. Un’iniziativa senza precedenti nel panorama sportivo ed educativo italiano.
Per questa prima edizione 2025, sono state coinvolte cinque città: Torino, Brescia, Cremona, Modena, Monza. In totale a questa prima edizione hanno partecipato 50 istituti superiori e oltre mille atleti. Dopo settimane di intensa competizione, il torneo entra nella fase decisiva. Le semifinali si disputeranno il 12 e il 13 giugno con i seguenti accoppiamenti, Brescia-Monza e Cremona-Modena. Le due vincenti voleranno alla finale nazionale in programma a Grugliasco venerdì 14 giugno, dove ad attenderli ci sarà il Sant’Anna per un triangolare mozzafiato.
«La nascita della Reale Mutua LCS è il risultato di anni di esperienza nei tornei scolastici e della volontà di dare continuità e visibilità allo sport giovanile in ambito scolastico - hanno dichiarato i fondatori - L’obiettivo è di diventare un punto di riferimento nazionale per lo sport studentesco». Presenti alla conferenza stampa anche il presidente del Cus Torino D’Elicio e l’assessore allo Sport del Comune Carretta: «Questi ragazzi, fin dalla prima volta che sono venuti a trovarmi, con il loro entusiasmo e la loro passione mi hanno sempre convinto a restare attaccato a questo progetto», le parole del numero 1 del Cus. «Non solo le Atp sono importanti per noi - ha sottolineato Carretta - ma abbiamo bisogno anche di eventi di questo tipo, come la Mole Cup che seguiamo da sempre. Dallo sport ad altissimo livello, allo sport di base. Un ambiente frizzante come quello dei licei, può essere un’occasione di crescita».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..