Cerca

calcio e solidarietà

"Un Goal per Lollo": il quadrangolare a sostegno della lotta ai disturbi alimentari

Sport e solidarietà al Cit Turin per onorare la memoria di Lorenzo: in campo tanti grandi ex calciatori

"Un Goal per Lollo": il quadrangolare a sostegno della lotta ai disturbi alimentari

Un torneo quadrangolare di calcio a 11 intitolato "Un Goal per Lollo". L'evento, un'occasione unica per unire la passione per lo sport a un'importante causa sociale, si terrà, oggi pomeriggio, sabato 7 giugno, alle ore 15, presso il campo sportivo Cit Turin in corso Francesco Ferrucci 63/A.

Il torneo nasce dal profondo desiderio di onorare la memoria di Lorenzo Seminatore, un giovane prematuramente scomparso nel 2020, la cui storia ha toccato profondamente molte famiglie. L'obiettivo principale dell'iniziativa è raccogliere fondi che saranno interamente devoluti all'Associazione "Così Come Sei", fondata e presieduta da Francesca Lazzari, la mamma di Lollo, per sostenere le sue cruciali attività di supporto, prevenzione e informazione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Il quadrangolare vedrà confrontarsi quattro formazioni: l'Inter Club Torino, il Trofarello Calcio, il Real 909 e il Convitto di Aosta. L'ingresso al campo sportivo Cit Turin sarà a offerta libera, e l'intero ricavato sarà devoluto all'Associazione "Così Come Sei" in memoria di Lorenzo.

"Mi fa veramente piacere questa iniziativa - dichiara Francesca Lazzari Seminatore, presidente dell'Associazione "Così Come Sei" e madre di Lorenzo - fermamente convinta che il calcio, con la sua capacità di aggregare e coinvolgere, sia il veicolo perfetto per diffondere messaggi di solidarietà e consapevolezza". "Attraverso 'Un Goal per Lollo' – prosegue Francesca - vogliamo non solo mantenere viva la memoria di un ragazzo speciale, che giocava nel Real 909 proprio nel campo Cit Turin e socio dell’Inter Club Torino, ma anche dare un segnale forte, facendo squadra proprio come in un team calcistico e offrendo un concreto aiuto a chi soffre di queste patologie".

Vincenzo Rachele, Presidente dell'Inter Club Torino, aggiunge: "È un onore e un piacere per il nostro Club - uno dei primi ad essere fondato in Italia fin dal 1963 - supportare l'Associazione "Così Come Sei" in un progetto così significativo. Il calcio è un gioco di squadra, e in questo caso, la squadra è un'intera comunità che si unisce per una causa nobile. Invitiamo tutti a partecipare e dare il proprio contributo per segnare un 'goal' fondamentale nella lotta contro i DCA."

A rendere l'evento ancora più speciale, sul campo e non solo, si cimenteranno anche vecchie glorie del calcio locale e nazionale, regalando momenti di grande spettacolo e nostalgia. Hanno già confermato la loro partecipazione, tra gli altri, Enrico Annoni, Pasquale Bruno, Corrado "Ciccio" Grabbi, Fabio Moro, Claudio Sala, Roberto Salvadori, Franco Semioli e Renato Zaccarelli. La loro presenza sottolinea ulteriormente l'importanza e la risonanza dell'iniziativa. Sarà un pomeriggio emozionante all'insegna dello sport, della solidarietà e del ricordo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.