Cerca

MOTORI

Ferrari oltre la Formula 1, caccia al tris nella 24 Ore di Le Mans

Nel weekend della classica le Rosse sono chiamate ad una grande rimonta dopo aver vinto le ultime due edizioni

Il trionfo di Maranello: Ferrari vince di nuovo la 24 Ore di Le Mans. Ecco cosa avevo detto John Elkann alla vigilia...

La Ferrari Hypercar vincente nella 24 h di Le Mans 2024 (foto Fb Le Mans)

C'è anche una Ferrari che vince in pista, o almeno così è stato fino ad oggi. Ma ora che sta per cominciare l'appuntamento più importante della stagione, il Cavallino dovrà rincorrere. Succederà oggi alle 16, con il via della 24 Ore di Le Mans, la classica tra le classiche nel calendario del WEC che potrebbe far entrare le Rosse ancora più nella storia.

La Ferrari ha vinto le ultime due edizioni dimostrando che il progetto del Mondiale Endurance è bello e vincente. Questa volta però si annuncia più dura perché servirà una grande rimonta. La prima fila infatti è occupata, assolutamente a sorpresa, dalle due Cadillac del Team Hertz Jota. Pol per il britannico Alex Lynn, secondo posizione per il neozelandese Earl Bamber e festa grande per la casa statunitense che nel 2026 debutterà anche nel Mondiale di Formula 1. Una parte del lavoro è fatta, ma ora per Cadillac arriva quella più difficile perché la gara annuncia una storia diversa.

La seconda e terza fila parlano tedesco: ci sono la Porsche ufficiale con Mathieu Jaminet affiancata dalla BMW con Dries Vanthoor e ancora l'altra Porsche di Nick Tandy insieme all'altra BMW affidata a Sheldon van der Linde. E le Rosse? Dopo aver vinto le prime tre corse stagionali a Lusail, Imola e Spa tutti si aspettavano di vederle davanti. Invece l'equipaggio leader del Mondiale, il numero 51 con il tortonese Alessandro Pier Guidi e l'ex pilota di F1 Antonio Giovinazzi, è solo undicesimo in griglia mentre Antonio Fuoco non riesce ad andare oltre il settimo crono con la vettura campione in carica. Un anno fa comunque Fuoco, Molina e Nielsen vinsero la corsa dopo il quarto tempo nella Hyperpole. Molto meglio invece ha fatto Valentino Rossi con la BMW: scatterà terzo nella griglia della categoria LMGT3 dietro a Mattia Drudi (Aston Martin Vantage) e alla Ferrari 296 di Alessio Rovera.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.