Cerca

SCHERMA

Agli Europei di Genova, un magico Matteo Galassi conquista l'argento nella spada al debutto

Mercoledì nella gara a squadre andrà a caccia di un altro podio

Agli Europei di Genova, un magico Matteo Galassi conquista l'argento nella spada al debutto

Matteo Galassi con il maestro Maurizio Mencarelli (foto Bizzi/Federscherma)

L’esordiente Matteo Galassi ha conquistato la medaglia d'argento nella spada ai Campionati Europei di Genova, un traguardo eccezionale per un Under 20. Fra gli assoluti aveva già al suo attivo il bronzo ottenuto nella prova di Coppa del Mondo di Berna. Quest’anno fra i Giovani è salito sul primo gradino del podio a squadre e sul secondo individuale ai Mondiali di Wuxi ed è stato argento ai tricolori di Terni. Seguito a bordo pedana dal maestro Maurizio Mencarelli, che lo allena tutti i giorni alla Ginnastica Victoria, da quando ha deciso di trasferirsi dalla sua Cervia a Torino, per studiare Informatica all’Università, il 20enne portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri ha concluso la fase a gironi senza sconfitte.

Matteo con la medaglia d'argento (foto Bizzi/Federscherma)

Da n. 1 in tabellone ha battuto al minuto supplementare il lussemburghese Giannotte (15-14), il portoghese Frazao (15-13), il ceco Cupr (15-12) e lo svizzero Hauri (15-9), dopo aver chiesto cinque minuti d’interruzione per un forte mal di pancia. In semifinale il successo per 15-8 su Andrea Santarelli lo ha proiettato all’assalto per il titolo, perso con onore per 15-11 per mano dell’ucraino Svichkar. «Sono molto felice di questa medaglia - commenta Galassi - è stata una gara fantastica. Già dal mattino sentivo che stavo tirando bene e sono riuscito a proseguire fino al termine. Questi risultati sono la conseguenza di un anno di grande lavoro e non posso che ringraziare Maurizio (Mencarelli, ndr)».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.