Cerca

Nazionale

Silvio Baldini nuovo ct dell’Italia Under 21: l’obiettivo è l’Olimpiade di Los Angeles

Dopo la promozione in B col Pescara, l’allenatore toscano guiderà gli Azzurrini nelle qualificazioni per l’Europeo 2027

Silvio Baldini nuovo ct dell’Italia Under 21: l’obiettivo è l’Olimpiade di Los Angeles

Cambio importante sulla panchina della Nazionale Under 21: Silvio Baldini è il nuovo commissario tecnico. L’ufficialità è arrivata oggi, con la FIGC che ha deciso di affidare all’esperto allenatore toscano la guida degli Azzurrini nel percorso verso l’Europeo 2027, che sarà anche valido come qualificazione per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

A motivare la scelta è stato direttamente il presidente Gabriele Gravina: «Abbiamo affidato la panchina della Nazionale Under 21 a un ottimo allenatore, una persona di valore e di valori. Baldini ha qualità umane e conoscenze tecniche per far fare agli Azzurrini un importante salto di qualità. Il nostro obiettivo principale è la partecipazione alle Olimpiadi, per questo ho condiviso con Maurizio Viscidi e Gianluigi Buffon la necessità di affidarci a una guida esperta, capace di costruire un progetto di medio-lungo termine». 

Reduce dalla promozione in Serie B con il Pescara, Baldini si prepara a una nuova sfida in una dimensione che ha spesso mostrato il suo lato migliore: la costruzione, il lavoro sul campo e il rapporto con i giovani. «Sono felice ed emozionato – ha dichiarato –. Ringrazio il presidente Gravina per l’opportunità e la fiducia. È gratificante sapere che si sia incuriosito dal mio percorso. Vestire l’azzurro è un grande orgoglio, proverò a trasmettere ai ragazzi il senso di identità e appartenenza. Dal punto di vista tecnico, sono convinto che si possa fare molto bene, ma l’unico modo che conosco per ottenere risultati è il lavoro. Non vedo l’ora di iniziare». Insieme a lui, nel ruolo di vice allenatore, torna nel Club Italia Andrea Barzagli, campione del mondo 2006 e campione d'Europa Under 21 nel 2004, che nel biennio 2021-2023 aveva già lavorato da collaboratore tecnico delle Nazionali Giovanili, dall'Under 20 all'Under 15. 

Baldini è conosciuto per la sua personalità schietta e le idee forti, ma anche per un approccio autentico e passionale al calcio. Da settembre sarà chiamato a guidare la giovane Italia nelle qualificazioni europee, con l’ambizione di riportare gli Azzurrini in una fase finale olimpica, obiettivo che manca all’Italia dal 2008. La sua nomina rappresenta una svolta tecnica e anche culturale, per una selezione che punta a tornare protagonista.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.