Cerca

Stipendi

I 10 sportivi italiani più pagati di sempre in un solo anno: il fenomeno batte tutti

Il tennis sorpassa il calcio nella classifica dei guadagni record: ecco chi ha incassato di più

I 10 sportivi italiani più pagati di sempre in un solo anno: il fenomeno batte tutti

Una recente stima ha messo in fila i dieci atleti azzurri che, in una singola stagione, hanno fatto registrare i guadagni più alti di sempre. Non è facile calcolare le cifre esatte, ma sommando stipendi, premi, sponsor e investimenti, e adeguandoli al valore attuale, ecco la top 10 dei paperoni dello sport tricolore.

1. Jannik Sinner – 50 milioni di euro (tennis)
Il 2024 è stato l’anno d’oro di Sinner. Tra vittorie in campo e sponsorizzazioni (Gucci, Rolex, Lavazza, Fastweb, etc.), il talento altoatesino ha raggiunto i 50 milioni di euro annui. Un record assoluto nella storia dello sport italiano.

2. Marco Verratti – 35 milioni (calcio)
Trasferitosi dall’Europa al Qatar, Verratti ha incassato 35 milioni annui con l’Al-Arabi. Un ingaggio che lo piazza al secondo posto, davanti anche a leggende dello sport.

3. Valentino Rossi – 32 milioni (MotoGP)
Durante gli anni d’oro in sella alla Yamaha, il Dottore è arrivato a guadagnare l’equivalente attuale di 32 milioni, grazie a premi gara e sponsorizzazioni milionarie.

4. Danilo Gallinari – 24 milioni (basket)
Il triennale con i Los Angeles Clippers nella NBA ha fruttato a Gallinari ben 24 milioni annui, portandolo a essere il cestista italiano più pagato di sempre.

5. Mateo Retegui – 20 milioni (calcio)
Tra i nuovi nomi più ricchi del calcio italiano, Retegui ha trovato fortuna e milioni in Arabia Saudita, con un contratto da capogiro.

6. Graziano Pellè – 18 milioni (calcio)
Durante l’avventura in Cina con lo Shandong Luneng, Pellè ha toccato quota 18 milioni annui. Un colpo di fortuna che pochi calciatori possono vantare.

7. Francesco Totti – 16 milioni (calcio)
L’ex capitano della Roma, nella fase finale della carriera, ha raggiunto il massimo guadagno di 16 milioni tra stipendi e sponsor, restando comunque un’icona dal valore intangibile.

8. Gianluigi Buffon – 12 milioni (calcio)
Lo storico portiere della Nazionale ha toccato la vetta con la Juventus e al PSG, raggiungendo i 12 milioni in un’annata al top.

9. Gianluigi Donnarumma – 12 milioni (calcio)
Stessa cifra per l’erede di Buffon, che con il contratto al PSG ha raggiunto livelli di guadagno tra i più alti tra i portieri mondiali.

10. Mario Balotelli – 10 milioni (calcio)
Tra i calciatori più controversi e chiacchierati, Balotelli ha saputo monetizzare la sua immagine e i suoi contratti per toccare i 10 milioni in una stagione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.