l'editoriale
Cerca
tennis in carrozzina
28 Luglio 2025 - 08:30
Il vincitore dell'Open maschile, il francese Fredric Cattaneo
La terza edizione del Trofeo della Mole 2.0, torneo internazionale di tennis in carrozzina organizzato dalla SSD Volare al Circolo della Stampa - Sporting di Torino in collaborazione con ITF International Tennis Federation e FITP Federazione Italiana Tennis e Padel, si è conclusa ieri con la proclamazione dei campioni di singolare delle categorie Open, Donne e Quad. Nella finale della categoria Open, il confronto tra la testa di serie numero 1 Frederic Cattaneo (Francia) e la sorpresa del torneo Jinhui Ding (Cina) ha regalato intensità e colpi spettacolari decretando il trionfo del primo per 6-7 6-4 6-0. Anche la finale femminile ha rispettato le attese: una sfida equilibrata tra la testa di serie numero 2 Sandrine Cauderon Paulin (Francia) e la numero 3 Donna Broek Jansen (Paesi Bassi) si è concluso in favore della prima per 6-7 6-3 6-3. Infine, il derby azzurro della categoria Quad: Alberto Saja ha negato al torinese Hegor Di Gioia il trionfo in casa superandolo con un netto 6-1 6-0.
«Il bilancio di questa terza edizione - ha dichiarato il responsabile della SSD Volare Gianluca Cosentino - è decisamente positivo, ancora migliore rispetto allo scorso anno. La scommessa di aggiungere una giornata in più si è rivelata vincente: ci ha permesso di rendere il torneo più disteso, più vissuto e, soprattutto, di creare momenti preziosi di condivisione tra atleti, organizzatori e pubblico. Non si è trattato solo di sport, ma anche di socialità e partecipazione.
Quest’anno abbiamo introdotto anche un aspetto innovativo che si è rivelato un successo: il tour della città in collaborazione con Turismo Torino organizzato il sabato, che è stato molto apprezzato. Abbiamo ricevuto numerosi complimenti, anche per il momento di incontro e condivisione con i ragazzi dell’Unità Spinale e con i bambini dei centri estivi, che ha aggiunto valore umano al nostro evento. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo che il Trofeo della Mole 2.0 diventi uno dei tornei internazionali più belli e significativi d’Europa».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..