Cerca

FORMULA 1

Norris riapre il Mondiale: è lui il re d'Ungheria! Ma che crollo per la Ferrari di Leclerc...

Crollo del monegasco sulla sua Rossa, finisce quarto. E Hamilton è addirittura fuori dalla zona punti...

Charles Leclerc

Charles Leclerc

Ci si aspettava sicuramente qualcosa in più da questo Gran Premio di Ungheria da parte delle Ferrari, sicuramente dall’auto di Charles Leclerc. La McLaren prosegue nel suo dominio incontrastato, centrando il successo numero 200 della propria storia. Lando Norris, infatti, si è aggiudicato la gara sfruttando una strategia davvero peculiare, resa possibile dalla sua pessima partenza.

Sul tracciato dell’Hungaroring, invece, il monegasco della Ferrari aveva comandato la gara fino al secondo pit-stop, salvo poi crollare in maniera del tutto immotivata nell’ultimo stint, con una monoposto (come detto con forza dallo stesso pilota monegasco nei team radio) del tutto inguidabile e che procedeva ad oltre 1.5 secondi di distacco al giro dagli altri.
Allo spegnimento dei semafori lo scatto migliore è proprio di Charles Leclerc (con gomme medie come tutti i primi) che si difende senza grossi patemi nei confronti di Oscar Piastri, mentre alle loro spalle Lando Norris viene infilato da George Russell e Fernando Alonso (che sarà poi superato nel corso del terzo giro dal pilota McLaren). Si porta in settima posizione Max Verstappen, mentre Lewis Hamilton (che ha optato per le gomme hard) scivola in 14a posizione alle spalle di Andrea Kimi Antonelli. In seguito, la Ferrari del monegasco accusa un crollo di rendimento nella seconda metà di gara e resta ai piedi del podio. Va molto peggio all’altra Rossa di Lewis Hamilton, che arriva soltanto dodicesimo. Weekend nero anche per Max Verstappen (Red Bull), che chiude nono davanti a Kimi Antonelli, decimo dopo una parziale rimonta. Le Aston Martin si confermano estremamente performanti all’Hungaroring, ottenendo un quinto posto con Fernando Alonso e una settima piazza con Lance Stroll. Momento fondamentale al giro 41. Leclerc si ferma per montare ancora le hard e rientra quarto alle spalle di Norris. Negli ultimi giri Piastri riesce ad acciuffare il compagno e parte la battaglia per il successo a cinque tornate dalla conclusione. Lando però si difende. Leclcerc chiude quarto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.