Cerca

RITMICA

Mondiali di Rio, le Farfalle ed Eurogymnica sognano con Laura Golfarelli

La 18enne di San Mauro che è stata formata dallo storico club torinese sarà impegnata nella prova a squadre sognando le Olimpiadi di Los Angeles

Tiziana Colognese, Laura Golfarelli ed Elisa Vaccaro

Tiziana Colognese, Laura Golfarelli ed Elisa Vaccaro (foto Eurogymnica)

Nove anni fa, praticamente oggi, la Ginnastica Ritmica concludeva il suo programma olimpico a Rio de Janeiro incoronando la Russia nella prova a squadre (Italia quarta) e la russa Margarita Mamun tra le individualiste. Ora quella magia è pronta a rinnovarsi con i Mondiali, in programma fino a domenica prossima, e con una novità importante per tutto il movimento piemontese. Nella squadra delle Farfalle, perché se l'è meritato sul campo, c'è anche la 18enne sanmaurese Laura Golfarelli, stella di Eurogymnica Torino.

Con lei anche la capitana Laura Paris, Alexandra Naclerio, Giulia Segatori, Chiara Badii e Sofia Sicignano. E poi, attesissime, anche le due individualiste Sofia Raffaeli e Tara Dragas. Una tappa di passaggio verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028, ma fondamentale perché in casa Italia dopo i Giochi di Parigi è cambiato tutto. Le azzurre nel 2025 hanno già conquistato l’oro nel team ranking ai Campionati Europei di Tallinn più il bronzo ai 5 nastri e di nuovo l’oro nella stessa specialità nella Coppa del Mondo di Milano. Qui la concorrenza sarà ai massimi livelli, ma nessuna trema a cominciare da Laura.

«Una presenza che ci inorgoglisce – commenta il direttore tecnico di Eurogymnica, Marco Napoli – e premia il lavoro della società in un anno magico. Da noi a Settimo infatti si sono anche preparate le ragazze della Nazionale Juniores, con la nostra Chiara Cortese, che hanno vinto un oro e un bronzo agli Europei, un argento e un bronzo ai Mondiali. Merito del lavoro impostato dal presidente Nurchi, dalle tecniche Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro, da tutto lo staff».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.