Cerca

FORMULA 1

Verstappen travolgente a Monza: 66ª vittoria in carriera e podio Norris-Piastri

Quarto e sesto posto per le due Ferrari nel gran premio d'Italia

Verstappen travolgente a Monza: 66ª vittoria in carriera e podio Norris-Piastri

Max Verstappen esulta al traguardo (foto Fb F1)

Le premesse del sabato erano buone, con la pole position ottenuta, seppur sfruttando la scia del compagno di scuderia. Max Verstappen, su Red Bull, ha vinto il GP d'Italia a Monza, precedendo le McLaren di Lando Norris, secondo, e Oscar Piastri, terzo. Quarto posto per la Ferrari di Charles Leclerc, quinto per George Russell (Mercedes) e sesto per l’altra Ferrari di Ledwis Hamilton.

L’olandese ha dominato la gara, ottenendo la sua 66esima vittoria in carriera e la terza a Monza, e ha chiuso con quasi venti secondi di vantaggio sulle monoposto più forti della stagione. Nel finale di gara, per un problema al pit stop, Norris aveva perso la seconda posizione in favore di Piastri, ma l’australiano, leader del mondiale, l’ha restituita. Alle spalle di Hamilton si sono piazzati Alex Albon (Williams) settimo, Gabriel Bortoleto (Kick Sauber) ottavo, Kimi Antonelli, nono con la Mercedes, e Isaack Hadjar (Racing Bulls), decimo.

Le parole di Vasseur al termine del Gp

Frederic Vasseur (team principal della Ferrari) ai microfoni di Sky Sport al termine del Gp d'Italia: “Si è vista una bella lotta con Piastri in partenza, però probabilmente abbiamo consumato tanto le gomme nei primi giri e nei giri successivi abbiamo un po' sofferta. Poi il passo è tornato, siamo riusciti a estendere lo stint ma abbiamo pagato probabilmente un po' il prezzo di quella battaglia”. “L'atmosfera è strepitosa, è davvero incredibile l'entusiasmo e la passione qui, per capire bisogna venire - ha aggiunto - Se guardiamo la McLaren è stato uno dei migliori weekend della stagione, chi è stato eccezionale in questo weekend è stato Max con la Red Bull”. Parlando di Hamilton “è stato bravo partendo dal decimo posto, non è semplice superare a Monza, il DRS ha poco effetto, però partendo dal decimo posto ha fatto un ottimo lavoro anche a fine stint. E' bello avere entrambe le macchine lì, ci aiutano anche in termini di sviluppo e di analisi nel corso del weekend”.

(notizia in aggiornamento) 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.