Cerca

MOTOGP

Misano chiama Marc Marquez e Pecco Bagnaia: «Ci arriviamo motivati»

Il Gran Premio della Riviera Romagnola ha un significato speciale per i ducatisti e in Moto 2 torna in pista anche il torinese Alberto Surra

Sportegolando

Marc Marquez

L'unico avversario per Marc Marquez a Misano, nel secondo appuntamento italiano del Motomondiale 2025? Il pubblico, o almeno quella parte che non tifa necessariamente Ducati e soprattutto non tifa necessariamente per lui. Era già successo a giugno quando la MotoGP ha fatto tappa al Mugello, può capitare di nuovo sulla Riviera Romagnola anche se cambierebbe poco. Il madrileno probabilmente non chiuderà i conti per il titolo, rimandandoli semplicemente al prossimo appuntamento di Motegi che forse per lui è anche meglio. Perché tornare a mettere il numero 1 sulla carena, anche solo simbolicamente, in casa della Honda significherebbe chiudere ogni conto con il passato.

Pecco Bagnaia invece nella sua gara di casa, ché vive ormai stabilmente a pochi km dalla pista dedicata a Marco Simoncelli, chiede solo di risollevarsi dalla mediocrità di cui è stato vittima per tutta la stagione. Riparte dal settimo posto di Barcellona e da quelle sensazioni positive nel Gran Premio. «Misano è sempre speciale, cercheremo di goderci l’abbraccio di tutti i tifosi Ducati. Ci arriviamo motivati, in Catalunya abbiamo lottato, dopo la qualifica è stato un weekend in salita ma abbiamo anche chiuso in crescendo con una bella gara e rimonta domenica. Ripartiamo da queste buone sensazioni: continuiamo a lavorare sodo e sfruttiamo le caratteristiche della pista a nostro favore».

Ma l'appuntamento in terra romagnola sarà anche l'occasione per rivedere in pista un altro talento torinese. In Moto2 infatti accanto a Celestino Vietti Ramus (sesto domenica in Spagna) ci sarà anche il 21enne Alberto Surra con una wild card per l'American Racing Team. Lo scorso weekend Alberto ha debuttato nel Mondiale Supersport, la seconda categoria della Superbike, con una prestazione eccellente a Magny Cours: terzo in gara-1 dopo il settimo posto nella Superpole, mentre in gara-2 è caduto quando era secondo e lottava per la vittoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.