Cerca

pianeta granata

Toro, Baroni sotto pressione "risponde" a Cairo: "Ci cibiamo di questo..."

Le parole del tecnico granata alla vigilia della sfida contro la Roma

Toro, Baroni sotto pressione "risponde" a Cairo: "Ci cibiamo di questo..."

A sinistra Marco Baroni, a destra il presidente granata Urbano Cairo

Un punto in classifica e zero gol segnati. E oggi all’ora di pranzo - allo stadio Olimpico romano - c’è la Roma di Gasperini. Un inizio a dir poco complicato per il Toro di Baroni.
Mister, a Roma c’è entusiasmo…
«La Roma da otto mesi è prima in classifica, sappiamo delle difficoltà e sono proprio queste le partite che ci devono testare. Servirà una partita di personalità e spessore, giocata palla su palla, con ritmo. Non puoi fare un ritmo basso contro questa Roma».
La squadra sta assimilando le sue idee?
«La squadra si è sempre spesa tanto, la cosa più importante è questa e mi ha colpito da subito. A me non piace trovare alibi ma serve del tempo per trovare un assemblaggio, se dovessi andare a contare gli allenamenti con la rosa al completo non sarebbero tanti. Lavoreremo forte per trovare la condizione massimale».
Come stanno Ismajli e Zapata?
«Bene e con Duvan lavoriamo tutti i giorni per ridurre quel gap, è un professionista incredibile».
Notizie di Schuurs? Non è in lista Serie A...
«Sono state fatte valutazioni di natura fisica, il ragazzo è ancora lontano dal rientro».
In che condizioni sono tornati alla base i nazionali?
«I nazionali stano bene, abbiamo recuperato Gineitis che aveva un problemino, mentre non ci sarà Masina che è tornato con un affaticamento muscolare, abbiamo deciso di non rischiarlo».
A che livello è Asllani?
«Abbiamo preso un giocatore che ci mancava, nelle scelte e nelle caratteristiche: con lui stiamo lavorando molto, può colmare dei gap. Per le sue caratteristiche è quello che può dare più soluzioni, specie dopo la partenza di Ricci».
Ci fa un bilancio dei suoi primi 100 giorni di Toro?
«Sono stati 100 giorni intensi, di dedizione, passione e attenzione. Quello che porto dentro è questo, entusiasmo, voglia, gioia. Come ho detto prima si lavora sull’assemblaggio, c’è sempre maggiore conoscenza, da questo punto di vista c’è un processo, c’è da lavorare duro ma questo non ci spaventa».
Tornando alla Roma, non ha subito ancora gol...
«Sappiamo di trovare una squadra solida, servirà una partita di grande spessore, saranno importanti i duelli».
Cairo ha detto chiaramente che si aspetta risultati…
«Stiamo lavorando per questo, ogni giorno con la squadra si parla di atteggiamento mentale, forza mentale, quello che poi permette di arrivare a quello che vogliamo, siamo noi i primi a volerlo, al 100%. Pressione? No, non la sento ma poi si vive di pressioni, ci cibiamo di questo, ci alimentiamo ogni giorno e a me piace».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.