Cerca

TENNIS

All'Atp 250 di Chengdu Lorenzo Musetti batte Alexander Shevchenko ed è in finale contro Alejandro Tabilo

L'azzurro è già arrivato all'atto conclusivo l'anno scorso, cedendo al cinese Shang Juncheng

All'Atp 250 di Chengdu Lorenzo Musetti batte Alexander Shevchenko ed è in finale contro Alejandro Tabilo

Lorenzo Musetti giocherà la settima finale in carriera (foto X @usopen)

Per il secondo anno consecutivo Lorenzo Musetti è in finale all’ATP 250 di Chengdu. Il n. 9 del ranking e n. 1 del seeding ha battuto in semifinale per 6-3, 6-1, in un’ora e cinque minuti di partita, il kazako Alexander Shevchenko (n. 96) e nella sfida per il titolo affronterà domani, martedì 23 settembre, alle ore 13 italiane, il cileno Alejandro Tabilo (n. 112), per riscattare la sconfitta subita nel 2024 contro il cinese Shang Juncheng. Sarà il primo confronto fra i due.

L’azzurro, che disputerà il settimo atto conclusivo in carriera nel circuito maggiore e andrà a caccia della terza vittoria, sta confermando il suo ottimo momento sul cemento, dopo i quarti raggiunti agli US Open, e rafforza la sua candidatura per un posto alle Nitto ATP Finals. Nella Race to Turin al momento è il n. 7.

«Nel secondo set - commenta il 23enne carrarino - mi sono sentito più rilassato e ogni colpo che tiravo sentivo che sarebbe andato nella direzione giusta, non è mai facile contro rivali come Shevchenko. Sono contento della mentalità e del livello espressi fin qui in questa settimana, era quello che volevo. L’obiettivo ora è di vincere il titolo, l’anno scorso ci sono andato vicino. Sarà un match difficile e importante contro Tabilo, sarà dura, è mancino, ma speriamo di poter cogliere il successo».

Ferve intanto l’attesa per l’inizio, giovedì 25, del China Open, che vedrà il ritorno in campo del n. 2 del mondo e testa di serie n. 1 Jannik Sinner, a poco meno di tre settimane dalla finale persa a New York per mano di Carlos Alcaraz. A Pechino saranno impegnati anche Musetti, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego. Il sorteggio del tabellone avverrà domani alle ore 8,30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.