Cerca

RITMICA

Eurogymnica, buona la prima: pioggia di medaglie a Saint Vincent

Buon esordio stagionale delle atlete torinesi nel Campionato regionale Gold Junior e Senior, aspettando quello di Specialità

Eurogymnica

Eurogymnica sugli scudi a Saint Vincent

La lunga stagione della ritmica si è aperta come sempre con il campionato regionale Gold Junior e Senior, a Saint Vincent, utile anche per qualificare alla fase Interregionale. In casa Eurogymnica Torino argento per Amely Sordi tra le Junior 1 e per Sara Parente, Junior 2, davanti alla compagna di scuderia Chiara Cortese. L'altro bronzo è per Virginia Cuttini, campionessa piemontese uscente, tra le Senior 2. Nel settore Silver oro per Maria Sofia Rivera Castillo, leader nella gara delle Allieve 3, seguita al terzo posto da Alysea Bianco mentre quinta si è piazzata Carola Magagna. Altro oro per Diana Enrietti tra le Senior 1 con il punteggio di 24,700 mentre Mariavittoria Caracciolo e Giulia Finotti hanno concluso la loro gara rispettivamente al settimo e nono posto. Archiviato rapidamente il fascicolo Junior e Senior, l'attenzione si sposta fin da lunedì sul Campionato di Specialità Gold che assegnerà altri titoli regionali e nel quale saranno impegnate molte ginnaste allenate da Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro.

Eurogymnica però come al solito è attivissima anche a livello organizzativo e quello che è successo nei giorni scorsi dimostra quanto abbia lavorato bene a livello nazionale. Il presidente della Federginnastica, infatti, Andrea Facci ha incontrato a Settimo Torinese la sindaca Elena Piastra e il suo vice, Giancarlo Brino, insieme al numero uno di Eurogymnica, Luca Nurchi e al direttore generale del club biancoblu, Marco Napoli.

Al centro del meeting il Pala200, palazzetto polifunzionale che è stato per 10 mesi sede di allenamento della squadra nazionale juniores di ginnastica ritmica protagonista ai Mondiali di categoria, a Sofia, in Bulgaria, con un argento alle 10 clavette un bronzo con i 5 cerchi. Il progetto federale che ha coinvolto nel 2025 anche Chiara Cortese e Anna Russo (atlete di Eurogymnica), aveva già raccolto grandi consensi agli Europei di Tallinn, in Estonia, dove le azzurrine erano riuscite a vincere un inedito oro di specialità, salendo sulla terza piazza nel concorso generale.

Ecco perché il rapporto proseguirà, non solo con la nuova nidiata delle 2012 e 2013, a disposizione delle tecniche Tiziana Colognese ed Elisa Vaccaro ma anche con il CAT, il Centro di Attività Territoriale, che farà di Settimo Torinese uno dei poli ginnici di maggior interesse dell'intero Nord Italia, e non solo. Nell'incontro sono state discusse anche eventuali opere di ampliamento, con l’ipotesi della costruzione di una ala nuova dell’impianto di via Santa Cristina 5 da dedicare completamene alla ginnastica, insieme ad altre progettualità. Ed è una nuova gratificazione per il sodalizio torinese che da anni organizza al Pala Gianni Asti di Torino le Final Six di ritmica per il Campionato di Serie A per club.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.