l'editoriale
Cerca
tennis
16 Novembre 2025 - 19:35
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz prima del match
Grandi emozioni all'Inalpi Arena dove sta andando in scena la finale delle finali, l'ennesimo match tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Ancora una volta tutto esaurito: il palazzetto torinese, l'Inalpi Arena, è stato scaldato prima del match dalle canzoni dell'eterno ragazzo di Monghidoro, Gianni Morandi. A seguire il brivido dell'Inno di Mameli cantato dal trio de "Il Volo". Dopodiché è iniziato il match e subito non sono mancate le emozioni forti per i due campionissimi che non si sono risparmiati, lottando colpo su colpo. Durante il terzo game, il match è stato interrotto per 12 minuti per l'ennesimo malore — il quarto di questo otto giorni di torneo — occorso a uno spettatore. Il match è poi ripreso là dove era rimasto con lo spagnolo Alcaraz che ha richiesto l'intervento del fisioterapista sul 5-4: tempo di farsi massaggiare il quadricipide femorale destro e il numero 1 ha ripreso a correre in tutti i sensi. Il primo set si è risolto al tie-break a favore dell'azzurro 7-6 (7-4) in un'ora e 19 minuti di gioco.
SECONDO SET
Comincia subito in salita il secondo set per Jannik Sinner che perde il servizio, 1-0 per Carlos Alcaraz.
Servizio Alcaraz: lo spagnolo tiene il servizio e si porta avanti sul 2-0.
Servizio Sinner: l'azzurro deve provare a restare attaccato. I due combattono punto a punto: Jannik vince il primo game del set.
Servizio Alcaraz: il numero 1 non molla di un centimetro, 3-1.
Servizio Sinner: ancora un doppio fallo per il 24enne che però riesce a tenere il servizio e a portarsi sul 3-2.
Ancora Alcaraz: l'iniziativa è tutta per lo spagnolo, ma Sinner cerca di tenere botta. Palla break per Jannik che ne approfitta subito per rimettere la partita in carreggiata, 3-3.
Servizio Sinner: ancora punto su punto. Lo spagnolo si prende una palla break ma lo spagnolo spedisce lunga la palla e spreca l'occasione per rimettersi avanti. Dopo un lungo scambio, Alcaraz manda a rete. Il game si allunga. Sinner lo chiude a suoi favore e si porta avanti per la prima volta nel secondo set, 4-3.
Le telecamere inquadrano il cantante Ligabue, il deejay delle Finals fa partire la sua canzone "Ballando sul mondo" durante la pausa prima del cambio di campo.
Servizio Alcaraz: questa volta lo spagnolo tiene a zero il suo turno e si porta sul 4-4.
Servizio Sinner: il 24enne di Sesto Pusteria non sbaglia e si porta avanti, 5-4.
Servizio Alcaraz: lo spagnolo tiene il servizio e si porta in parità sul risultato di 5-5.
Servizio Sinner: gioco non spettacolare per il numero 2 che però non sbaglia e si porta avanti sul 6-5 dopo aver mantenuto il servizio.
Servizio Alcaraz che deve tenere il servizio per poter portare la partita al tie-break. I due, ancora una volta, lottano colpo su colpo. Alcaraz sbaglia una volè a rete. Match point per Jannik Sinner. Lo spagnolo tiene duro ma perde il servizio. Sinner vince, 7-5 e bissa il trofeo dello scorso anno. E' lui il campione delle Nitto Atp Finals 2025.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..