Cerca

MOTORI

Alberto Surra, debutto da sogno in Superbike: «Ci toglieremo soddisfazioni»

Il 21enne torinese, che ha già corso nel Mondiale Moto3 e Moto2 è reduce dal terzo posto nell'Europeo Moto2 del JuniorGP, si sente pronto per il grande salto

Alberto Surra

Alberto Surra e la nuova Ducati (foto @Motocorsaracing)

La MotoGP è coperta da Pecco Bagnaia, la Moto2 da Celestino Vietti Ramus che sogna alla fine del 2026 di fare il grande salto. Mancava giusto un pilota torinese nel Mondiale Superbike e adesso sappiamo che sarà così. Alberto Surra, che tra il 2021 e quest'anno vanta già presenze in Moto 3 e Moto2 nel Motomondiale senza mai arrivare in zona punti, debutterà in SBK e lo farà con una sella importante. Sarà al via infatti con una Ducati Panigale V4 del team Motocorsa Racing, ambizioso team privato comasco.

A 21 anni sente che è l'età giusta per provarci, dopo una stagione solidissima che lo ha visto chiudere al terzo posto nell'Europeo Moto2 del JuniorGP collezionando diversi podi, ma anche come debuttante nel Mondiale Supersport. Sembrava che proprio questo campionato fosse la sua naturale evoluzione e invece, che ha raccontato al sito Corsedimoto, «ho avuto questa bellissima opportunità dal team Motocorsa con Ducati e sono veramente contento. Mi sono fatto vedere nel mondo Superbike, quest'anno in Supersport, e devo ringraziare al 99,9% il team Evan Bros, in primis Fabio Evangelista e Mauro Pellegrini, ma anche tutta la squadra, che me l'hanno permesso. Questo è un progetto molto bello e ambizioso».

E poi il ringraziamento al nuovo team sul sito ufficiale della squadra: «Sono molto contento di questa opportunità che mi è stata data dal Team Motocorsa Racing di Lorenzo Mauri. Sono felice che stiamo facendo questo passo grande con una squadra che mi farà crescere in questa categoria. Sicuramente ci toglieremo tante soddisfazioni e faremo un campionato di crescita. Non vedo l’ora di iniziare».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.