Cerca

TRIS BIANCONERO A REGGIO EMILIA

"Togliamo David?" e lui si scatena: la Juve travolge il Sassuolo. E Spalletti impazzisce allo 0-3...

I bianconeri si rialzano dopo il pari contro il Lecce e strapazzano i neroverdi: di Muharemovic (autogol) e Miretti le firme sul tris da Champions

La gioia di Miretti e David, protagonisti in Sassuolo-Juve 0-3 (foto Getty Image)

La gioia di Miretti e David, protagonisti in Sassuolo-Juve 0-3 (foto Getty Image)

Una buona dose di fortuna per sbloccarla, poi però la Juve ci mette tantissimo del suo per portarla a casa in scioltezza: Spalletti travolge Grosso e il suo Sassuolo con un netto 3-0 e torna prepotentemente in zona Champions. Lo fa grazie all’autogol di Muharemovic, cresciuto proprio nel vivaio bianconero, e finalmente con un David ritrovato, protagonista dell’assist a Miretti e del tris che chiude definitivamente i conti. La vittoria era praticamente obbligatoria già prima di scendere in campo, a maggior ragione dopo i successi di Como e Roma che hanno acceso la corsa al quarto posto. La Juve, però, ha mandato un bel messaggio da Reggio Emilia, al netto di un Sassuolo decisamente sottotono.

Spalletti comincia con Koopmeiners in difesa per sostituire l’infortunato Kelly, mentre l’altro indisponibile Conceicao viene rimpiazzato da Miretti. Yildiz è intoccabile, David vince ancora il ballottaggio con Openda e sulle corsie esterne viaggiano Cambiaso e McKennie. C’è anche Kalulu a spingere forte sulla destra, come capitato a Pisa è proprio lui a propiziare il vantaggio dopo un quarto d’ora: il suo cross, infatti, viene deviato da Muharemovic nella sua porta, con Muric che era già in mezzo all’area per uscire in presa alta. E’ l’unica indecisione del portiere, che salva i neroverdi in altre occasioni e si esalta specialmente su Yildiz, fermato in almeno tre occasioni. La Juve chiude il primo tempo con un dominio territoriale e non solo, anche se la sfida rimane in bilico con un solo gol di vantaggio.

"Mettiamo Openda per David?" è il consiglio del vice Dominichini a Spalletti, evidentemente il canadese se ne accorge e nel giro di 60 secondi chiude la partita quasi da solo: prima apre la strada (su lancio lunghissimo di Di Gregorio) a Miretti per lo 0-2, poi sfrutta il retropassaggio corto di Idzes per superare Muric e appoggiare a porta vuota. E tutta la panchina esplode in una pazza esultanza di gruppo alla quale partecipa pure il tecnico Spalletti. Mancherebbe ancora mezz’ora al triplice fischio finale, ma i bianconeri l’hanno messa in ghiaccio e il Sassuolo non fa nulla per reagire. Così la Juve riprende il ritmo giusto dopo il mezzo passo falso contro il Lecce e può tornare a rincorrere le prime: ci sono ancora Cremonese e Cagliari (in trasferta) per arrivare al big-match contro il Napoli. Farlo con altri sei punti in saccoccia, darebbe tutto un altro sapore alla partitissima contro Conte del prossimo 25 gennaio allo Stadium.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.