Cerca

MOTOGP

Pecco Bagnaia e la nuova Ducati: «Felice di avere un'altra opportunità»

Presentata la Desmosedici 2026 del Team Lenovo in attesa dei primi test pesteagionali a Sepang dal 3 febbraio e tutta la squadra crede nella rinascita del chivassese

Pecco Bagnaia e Marc Marquez

Pecco Bagnaia e Marc Marquez (IG @Lenovoitalia) IG

Un anno dopo, ancora loro e ancora insieme, nonostante negli ultimi 12 mesi il destino di entrambi sia stato diametralmente opposto. Marc Marquez è tornato sul tetto del mondo e non era così scontato. Pecco Bagnaia da lì è stato definitivamente buttato giù, vivendo una stagione da incubo e non era scontato nemmeno questo.

Ma ora sono pronti a ripartire con la nuova Ducati Desmosedici 2026 del Team Lenovo e anche una nuova livrea domainata dal rosso ma anche dal bianco: «Penso che questa sia la miglior moto che abbia mai avuto la possibilità di guidare fin dal 2021 – ha commentato Bagnaia – e l'inverno è andato alla grande. Ho avuto modo di ragionare, di immaginarmi la nuova stagione e come posso migliorare. Lavoro duro, lavoro sodo e dovrò cercare di arrivare ai test pre-stagionali nel miglior modo possibile».

Per loro cominceranno il 3 febbraio a Sepang, Pecco vuole gettarsi tutto alle spalle: «Mi lascio alle spalle un anno impegnativo, ma che ha dato tanti insegnamenti. La stagione 2026 avrà un valore particolare: una nuova opportunità per dimostrare tutto il nostro potenziale nell’anno di celebrazione del centenario di Ducati e con una livrea davvero d’impatto».

Marquez riparte da tante certezze invece: «Sto lavorando duro in questa stagione invernale per arrivare in forma in Thailandia alla prima tappa del Mondiale, l’obiettivo principale adesso è quello. Mi sto allenando in sella e tutto va secondo i piani. Il 2025 ha rappresentato un momento chiave della mia vita e della mia carriera, una sfida per dimostrare prima di tutto a me stesso che potevo essere in grado di vincere ancora. Nei primi allenamenti le sensazioni sono state più che positive ma in Malesia ci sarà il primo vero banco di prova in vista della stagione».

La moto è ancora una volta frutto delle idee di Gigi Dall'Igna: «Marc e Pecco sono due campioni, diversi ma campioni entrambi. Pecco ha faticato, ma non ha mai mollato e ha messo davanti il suo talento, dimostrando che può tornare ad essere vero protagonista, io ci credo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.