Cerca

HOCKEY INDOOR

La capitana azzurra Sara Puglisi si racconta, fra l’Eurohockey Indoor Championship II e la serie A Elite con il CUS Torino

In Portogallo l'Italia ha conquistato la promozione nella Pool A e domenica ci sarà l'ultimo concentramento di campionato

La capitana azzurra Sara Puglisi si racconta, fra l’Eurohockey Indoor Championship II e la serie A Elite con il CUS Torino

Sarà Puglisi gioca nella Nazionale maggiore dal 2017

La fantastica cinquina targata CUS Torino ha centrato l'obiettivo in maglia azzurra. Agli ordini del ct Massimo Lanzano, Elettra Bormida, Teresa Dalla Vittoria, Chiara Di Bella, Silvia Omegna e Sara Puglisi hanno partecipato a Lousada, in Portogallo, all’Eurohockey Indoor Championship II e con il secondo posto hanno conquistato l’accesso alla Pool A. Nel 2028 torneranno a confrontarsi con l’élite continentale della disciplina.

Capitana della squadra è Puglisi, che gioca in difesa e indossa la fascia anche nella Nazionale di hockey su prato. Vanta una sessantina di presenze all’aperto e dieci al coperto.

«A Lousada - racconta la 25enne pisana, che è andata a segno sei volte, come Di Bella, - volevamo vincere per essere promosse. Abbiamo battuto Finlandia, Portogallo, Svezia, Croazia e Slovacchia e abbiamo pareggiato con la Turchia, con cui siamo terminate a pari punti. Ci siamo classificate seconde, per una manciata di gol nella differenza reti, e abbiamo ottenuto ciò che volevamo. Il bilancio è stato molto positivo. Eravamo una compagine giovane e credevo molto in tutte le ragazze. Sono orgogliosa anche delle più piccoline, che hanno combattuto come le atlete più esperte».

Lunedì 26 gennaio le cinque cussine saranno a Roma per un raduno azzurro di prato di cinque giorni, in preparazione alle qualificazioni ai Mondiali di agosto, che saranno a marzo in India.

Prima, però, saranno a disposizione del tecnico Lyudmyla Vyhanyaylo nel concentramento conclusivo della serie A Elite indoor, in programma domenica 25 a BraSara, che su prato milita in Olanda, è alla sua prima stagione in gialloblù.

«La presenza delle mie compagne di Nazionale - afferma - è stata un motivo in più per scegliere il CUS e sono molto contenta di questa esperienza, che ripeterei volentieri. Sono stata accolta benissimo e ho potuto apprezzare un bellissimo ambiente e un settore giovanile molto vivo, che non è facile trovare in altre parti d’Italia. Per le ragazzine noi più esperte cerchiamo di essere degli esempi».

Il campionato sta andando bene e le universitarie sono seconde con 15 punti, a due lunghezze dall’Amsicora. «A Bra - afferma Puglisi - affronteremo la Lorenzoni e l’HC Riva. Le prime quattro sono già decise e gli incontri, che vogliamo giocare al massimo, definiranno la griglia degli incroci alle finali di Bologna del 7 e 8 febbraio. Indipendentemente dalla posizione che raggiungeremo, sono sicura che nelle gare per lo scudetto non dovremo temere nessuno. Possiamo arrivare fino in fondo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.