l'editoriale
Cerca
EVENTO
06 Febbraio 2026 - 10:09
Torna il 'Torneo del Calzino Spaiato'
Buona la terza, come in fondo sono state la prima e la seconda. Sabato 7 febbraio al PalaMassari di Torino in Via Massari 114, a partire dalle 16 andrà in scena la 3^ edizione del 'Torneo del Calzino Spaiato', un evento benefico che mescola sport, cultura a 360°, inclusione sociale e solidarietà. Non a caso è stato calendarizzato in occasione della 'Giornata Nazionale dei Calzini Spaiati'.
L'appuntamento è organizzato dalla Nazionale Italiana Poeti e da Cuore Matto. La prima nasce come associazione sportiva e culturale formata esclusivamente da poeti italiani, con l'obiettivo di mettere insieme cultura e sport per promuovere e divulgare la poesia all’interno di eventi e manifestazioni sportive. Inoltre la Nazionale Italiana Poeti porta la poesia anche nei luoghi dove spesso non arriva, come nelle carceri con i suoi laboratori già svolti a Torino Velletri e Bollate.
I suoi atleti-cestisti scenderanno ancora una volta in campo per una nobile causa. Nel 2024 fu contro la violenza sulla donna e non a caso era entrata in campo a Torino contro una formazione del Torino Calcio femminile. Nel 2025 la Nazionale Italiana Poeti ha svolto un laboratorio di poesia presso il Centro Diurno di salute mentale ASL Torino (di cui Cuore Matto fa parte come 'ala sportiva') e il libro frutto del laboratorio sarà presentato proprio all'evento.
Cuore Matto (www.cuoremattotorino.it) da trent'anni porta avanti un messaggio: 'Tanti Cuori, che battono in un’unica anima!' Un lungo percorso nel quale lo sport è un mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con un disagio psichico. Nasce da un programma terapeutico e riabilitativo attraverso la pratica sportiva rivolto a persone affette da gravi patologie psichiatriche, il progetto ha promosso attività sportive di gruppo nel calcio e nel basket e a livello individuale con il tennis. Gli ultimi anni di attività sono stati pieni di risultati positivi anche dal punto di vista sportivo. Basta ricordare la partecipazione di due atleti ai mondiali Special Olympics di Abu Dhabi 2019 (la nostra Città ospiterà proprio le Olimpiadi quest'anno).
Un evento imperdibile quindi, affiliato Uisp e con ingresso libero. Tutte le offerte del pubblico andranno a favore dell'associazione Cuore Matto. E nel corso del pomeriggio, che sarà introdotto da un saluto dell'assessore al Welfare del Comue di Torino Jacopo Rosatelli, saranno presenti anche la cantante Babila Priante, l'Associazione sportiva ASD Auxilium Monterosa con la Prima squadra e il Minibasket, il Progetto 'CondividApe', per offerte di cibo e libri alle famiglie bisognose.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..