Cerca

OLIMPIADI

Italia da record, Fontana pure ma non è finita: parte la volata medaglie

Da qui alla fine dei Giochi, domenica 22 febbraio, gli azzurri hanno ancora molte chance concrete di salire sul podio mentre il Coni ha scelto i due portabandiera per la cerimonia di chiusura

Arianna Fontana e la staffetta di short track

Arianna Fontana e la staffetta di short track (foto IG@federazione_sport_ghiaccio)

Un bronzo incredibilmente sfiorato dall'Italia nella Team Sprint di Combinata Nordica, con gli azzurri autori del miglior tempo sugli sci, ma anche il debutto dello sci alpinismo con Giulia Murada brava a raggiungere la finale della Sprint anche se poi si è arresa chiudendo quinta. L'Italia non ha smosso il medagliere, non lo farà nemmeno con il curling maschile che aveva un'ultima chance ma si è inchinato all'imbattibile Svizzera (9 vittorie su altrettante partite nel girone di qualificazione), eppure da qui alla fine restano ancora diverse occasioni.

Una anche con Arianna Fontana che sarà tra le protagoniste attese nella terz'ultima giornata di gare olimpiche. Certo la pancia della valtellinese con tre medaglie, una per colore, e il record assoluto di 14 ai Giochi difficilmente battibile, è piena. Però le restano i 1500, non propri la sua distanza. Intanto ha festeggiato l'argento con la staffetta azzurra: «Questa è una medaglia dedicata a noi, sono contenta e fiera di quello che abbiamo fatto. Abbiamo pochi palazzetti, spero che questo palcoscenico dia maggiore slancio allo short track, lo sport più bello al mondo».

Con lei nelle prossime ore ci giochiamo carte pesanti anche nella staffetta maschile, della quale fa parte il torinese Andrea Cassinelli, poi pure nel biathlon grazie a Tommaso Giacomel e Lukas Hofer nella Mass Start di biathlon, e nello skicross con Jole Galli. Sabato poi la coppia marito-moglie Alba De Silvestro e Michele Boscacci nella Team Sprint di sci alpinismo ma soprattutto le Mass Start: in quella di biathlon Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, in quelle di pattinaggio velocità Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini, più Simone Deromedis nello skicross. Infine domenica le ultime manche del bob a 4 maschile, con Patrick Baumgartner velocissimo in prova.

E intanto il Coni ha scelto quali saranno i due atleti che porteranno la bandiera italiana durante la cerimonia di chiusura dei Giochi domenica sera, dalle 20, all'Arena di Verona. Toccherà a due ori di questa edizione, Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto. Ancora una donna e un uomo, ancora una rappresentante della Fisi e uno della Fisg per dimostrare che l'unione ha fatto realmente la forza. Poi l'Italia passerà la palla alla Francia e avrà quattro anni per lavorare soprattutto sul ricambio generazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.